Search results for "giardini"

showing 10 items of 28 documents

L'arte dei giardini in Sicilia in età contemporanea

2008

La cultura del giardino informale in Sicilia assume embrionali caratteristiche peculiari nell'ultimo quarto del XVIII secolo. Ancor prima del consolidarsi della stagione di transizione fra tardobarocco e neoclassicismo, infatti, si era manifestata la tendenza ad allestire circoscritte sistemazioni paesistiche; si trattava solitamente di opere modeste per dimensioni, poste ai margini o in prossimità dei giardini formali impiantati nel più vasto contesto di alcune delle maggiori tenute nobiliari o ecclesiastiche dell’isola. Dibattuti fra nostalgia dell'idillio perduto ed entusiasmo per il suo superamento mercé l'avvento di una nuova sensibilità, i colti viaggiatori europei, che nella seconda …

ARTE DEI GIARDINI SICILIA CONTEMPORANEOSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Parco Uditore - Cronaca di una iniziativa popolare con il supporto delle istituzioni

2013

La cronaca del recupero di una area verde pubblica offerta dai cittadini ai cittadini. Un progetto per Palermo

Architettura del paesaggio parco urbano spazio aperto giardini comunità cittadini partecipazione resistenza estetica cronoca popolare progetto uditoreSettore ICAR/15 - Architettura Del Paesaggio
researchProduct

Giardini Globali: una filosofia dell'ambientalismo urbano

2012

A monograph on the role of gardens in environmental ethics and their promises for urban environmentalism

Etica ambientaleGiardini
researchProduct

La Villa Palmeri di Termini Imerese (Palermo): un giardino storico da recuperare e valorizzare

2009

Flora ornamentale giardini storici giardini pubblici
researchProduct

Quattro diagnosi sul Florario di Francesco Buti

2009

Il messaggio etico dei testi di Francesco Buti per i "Fiori" di Girolamo Kapsperger (villanelle a 1,2,3,4 voci e Bc. del 1632) e la ricercata semplicità della musica giustificano la scelta anacronistica e stilisticamente inappropriata della titolazione di genere scelta da Kapsperger o dall’editore Masotti. Il termine villanella allude in questo caso a un giardino in cui i fiori formano un mazzetto di allegorie per il buon cristiano. Più specificamente i soggetti riguardano i miti classici collegati ai vegetali, ai quali si ispira l’autore per riprendere le leggende sull’origine dal sangue o dal latte degli dei, da cui nacquero per metamorfosi il gelsomino, la viola, la rosa, l’amaranto, l’a…

Gardens Barberini Iconology Villanella Patronage Counter-ReformationSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaGiardini Barberini iconologia villanella mecenatismo Controriforma
researchProduct

C’è un altro cielo. Parchi e Giardini a New York

2017

I giardini a New York, e soprattutto a Manhattan, tra le città più compatte del pianeta, mostrano come gli spazi aperti abbiano una specifica densità, rispetto al costruito e siano un “fronte di resistenza” rispetto ai processi di trasformazione immobiliare, ai Piani, agli interventi pubblici e a quelli privati, cui a volte si oppongono efficacemente le azioni civiche e partecipative degli abitanti. La trama del verde va letta, dunque, nel saggio, in base alla relazione tensiva tra fenomeni molto diversi che contribuiscono a configurare una morfologia “porosa” costituita anche da spazi aperti differenti. Il saggio esplora, in tal senso, la nascita dei giardini di grandi dimensioni concepiti…

Giardiniazione pubblicaCommunity PlanningSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Tipologie del giardino nella poesia simbolista in Austria, Germania e Spagna

2007

Lettertura tedescagiardini
researchProduct

SISTEMI VERDI COME CULTURA RIGENERATIVA: STRUMENTI E TECNOLOGIE

2021

The study analyzes and proposes in the historical and in the area immediately to it adjacent, the "values-nature" of the buildings through the creation of gardens wall and vertical gardens in the elevatiloy of non-monumental buildings. The study deepens in particular the specificity of the garden roof and the garden vertical, recognizing benefits and critical issues that distinguish these green systems for construction. It also deepens the concept of resilience in close relationship sustainability and regenerative design applied to the built environment. The theme of regenerative design is studied and promoted as an adaptive strategy at the design stage; it requires you to leave nature stre…

Lo studio analizza e propone nel centro storico e nell’area immediatamente ad esso adiacente la ”valori-naturazione” degli edifici attraverso la creazione di giardini pensili e di giardini verticali nei prospetti degli immobili non monumentali. Lo studio approfondisce in particolare le specificità del tetto giardino e del giardino verticale riconoscendo benefici e criticità che contraddistinguono questi sistemi verdi per l’edilizia. Si approfondisce inoltre il concetto di resilienza in stretta relazione alla sostenibilità e al regenerative design applicato all’ambiente costruito. Il tema del regenerative design viene studiato e promosso come strategia adattiva in fase di progettazioneesso richiede di lasciare che la natura rafforzi le sue capacità di autoguarigione e la sua integrità mediante l’uso di metodologie rigenerative integrate. Lo studio intende proporre una base su cui poter fondare ulteriori sviluppi scientifici sui sistemi di inverdimento esistenti o su brevetti in fase di sviluppo applicabili ai centri storici del territorio siciliano. Si prevede la redazione di un libretto divulgativo per gli abitanti volto alla disseminazione di una cultura del verde tecnologico ancora poco presente nei centri siciliani. Per quanto concerne le modalità attuative del progetto di ricerca sono state individuate: sia azioni orientate alla sensibilizzazione dei cittadini di Alcamo e dei residenti nella provincia sia l’individuazione di possibili forme di incentivazione per la mobilitazione di risorse private. Tale studio si inserisce nell’ambito di un filone di ricerca in itinere sui sistemi tecnologici di inverdimento per la costruzione di “Città parco” e di “Green hill” le cui linee guida e modalità attuative sono già state individuate dall’autrice per diversi comuni siciliani.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Piccoli giardini : percorsi civici a New York City

2017

Il testo tratta dei giardini di piccole dimensioni a New York, della loro descrizione e del loro ruolo nei confronti dell'alta densità urbana e del mercato immobiliare. Esplorando i cinque distretti di NYC, Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens e Staten Island, questo libro affronta le complesse interrelazioni tra gli spazi urbani verdi (sia aperti, sia confinati) e i diversi fenomeni che a New York hanno in influenzato la crescita della Mega City. Attraverso un’analisi dei parchi storici (Central Park, Washington Square Park, Prospect Park, ecc.), dei processi e delle dinamiche urbane in atto, si mostra come il sistema degli spazi verdi abbia assunto una propria forma identitaria. Solido e po…

New YorkgiardiniSettore ICAR/21 - Urbanisticapercorsi civici
researchProduct

Sicilia in Atlante del giardino italiano 1750-1940

2009

Parchi Giardini Storia Flora Ornamentale
researchProduct