Search results for "giornalismo"
showing 10 items of 32 documents
“Diteci perché accade”. Reportage scritti da filosofi
2013
Analisi sul "reportage" come genere giornalistico scritto da filosofi. Coniugare filosofia e giornalismo è utile pe la formazione accademica che l'informazione pubblica. Analysis on "reportage" as a journalistic genre written by philosophers. Combining philosophy and journalism is useful for academic training and public information.
La longue durée du scandale: l'Affaire Montesi entre vérité et fiction
2014
Il saggio ripercorre la storia di un celebre fatto di cronaca nera, divenuto scandalo internazionale, il caso Montesi, ne considera la ricezione giornalistica e saggistica in Italia e all'estero, ed esamina alcune delle sue principali elaborazione narrative, al confine tra fiction e non fiction. The essay reconstructs a fait divers which became an international scandal, the Montesi Affair, dealing with its journalistic reception and with its main literary representations, on the edge between fiction and non fiction.
Non sparate sul giornalista. Se l’inchiesta muore,lo scoop scoppia e la fonte ti insegue
2009
News, donne e discriminazione: logiche di notiziabilità e stereotipi nell'era del giornalismo spettacolo
2011
analisi dei criteri di notiziabilità e delle distorsioni nella copertura giornalistica italiana delle donne
Dagli anni ruggenti dell’«Ora». I dibattiti sul Gattopardo
2019
Il saggio ricostruisce il dibattito che si svolse, sapientemente orchestrato dal suo memorabile Direttore Vittorio Nisticò, sul giornale "L'Ora", subito dopo la pubblicazione del "Gattopardo". A porre le basi della discussione è Leonardo Sciascia la cui polemica si appunta sul modo di leggere la storia della Sicilia per poi vedere avvicendarsi le voci di scrittori giornalisti intellettuali. Ne risulta la vitalità culturale di un quotidiano che seppe coniugare denuncia e cultura. Tale linea editoriale viene ulteriormente confermata dal secondo dibattito che si svolse a dieci anni della pubblicazione del romanzo. A fare un bilancio sul successo furono chiamati insieme a Sciascia, che attenua …
«Jusqu’à nos désirs, jusqu’aux formes de notre plaisir»: feminism’s development in Les Temps modernes
2017
Les Temps Modernes has been a basic ground for the growth both of the second-wave feminism and of the third-wave one, and has skaken old roles also by questioning traditional longings, as some writings we can (re)read here show: several remarks by Simone de Beauvoir, an article by Colette Audry, an issue of the column Le Sexisme ordinaire.
Alcune considerazioni sulle idee e le posizioni politiche di Girolamo De Rada
2015
De Rada dal punto di vista letterario e culturale, non solo abbracciò senza riserve l’intero apparato di idee e di modelli romantici, ma lo rappresentò stabilmente e senza oscillazioni nella sua opera poetica. Meno studiati, invece, permangono alcuni aspetti che si pongono dal punto di vista politico: come sperimentò il Poeta di Macchia Albanese gli sviluppi caotici del suo tempo? Fino a che punto e in che modo ne rimase influenzato? Infine, quanto incisero nella sua opera letteraria?
Giornalismo e mafie
2013
La voce del dizionario introduce al tema dei rapproti tra giornalismo e mafie, supportando il testo con una bibliografia di riferimento e analizzando le trasformazioni del fenomeno nel tempo.
Il “Giornale de’ Letterati d’Italia nel carteggio Gimma-Vallisneri
2010
Dal carteggio intrattenuto da Giacinto Gimma con Antonio Vallisneri proprio negli anni di gestazione e di uscita del "Giornale de' Letterati d'Italia" si rilevano le strategie culturali di un intellettuale periferico del Regno di Napoli per farsi accreditare presso le attività editoriali in atto nel Veneto all'inizio del Settecento