Search results for "giudicato"
showing 10 items of 19 documents
In tema di inammissibilità del ricorso in cassazione relativo al difetto di giurisdizione non dedotto tra i motivi in sede d'appello
2003
Con la sentenza in commento la Cassazione si trova ad affrontare la questione circa i limiti di ammissibilità del ricorso in cassazione in relazione ai motivi dedotti in appello. In particolare si stabilisce come sia inevitabile una declaratoria di inammissibilità ove il difetto di giurisdizione venga dedotto per la prima volta con il ricorso, qualora nell'atto di appello non risultino censurate le valutazioni del fatto criminoso manifestate dal giudice di merito onde affermare la propria giurisdizione.
Sul rapporto tra giudicato civile di "divorzio" e delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale
2020
Uno dei principali poli di attrazione del diritto ecclesiastico, quantomeno a livello giurisprudenziale, è ormai da decenni rappresentato dal controverso tema della delibazione delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale. In questo contesto si inserisce anche l’ordinanza della Cassazione in commento che per la sua strutturazione motivazionale – una sorta di summa della giurisprudenza sin qui prodotta in materia – offre lo spunto per fare alcune considerazioni di carattere generale sullo stato dell’arte della delibazione. Per comprendere la genesi dell’ordinanza della Cassazione, i suoi presupposti concettuali e i suoi potenziali risvolti giuridici, occorre ricordare che la giurispruden…
Pena illegale e poteri del giudice dell'esecuzione
2023
Costituisce ipotesi di pena illegale, rilevabile dal giudice dell'esecuzione, l'aumento di pena disposto dal giudice della cognizione in applicazione della continuazione tra il reato giudicato in Italia e altro reato satellite giudicato con sentenza emessa da uno Stato dell'Unione europea non riconosciuta nell’ordinamento italiano, posto che detto vincolo non rientra in alcuna delle ipotesi in presenza delle quali tali sentenze assumono rilevanza ai sensi dell’art. 3 d.leg. 12 maggio 2016 n. 73. I penetranti poteri del giudice dell'esecuzione si giustificano in ragione della circostanza che il principio di legalità della pena informa di sé tutto il sistema penale, sicché l’operatività della…
Pena "illegale", giudicato, Corte Europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2018
La crisi del principio di intangibilità del giudicato costituisce il punto di partenza di un'analisi che ha ad oggetto la nota pronuncia "Scoppola c. Italia", con la quale si è affermato a livello convenzionale il principio della retroattività della lex mitior. Molte le implicazioni sul piano della giurisprudenza, le cui sentenze vengono prese in rassegna onde restituire uno scenario che apre al controllo della legalità della pena in executivis, espressione delle nuove direttive votate alla necessaria flessibilizzazione del giudicato. The crisis of the principle of intangibility of the judged constitutes the starting point of an analysis that concerns the well-known dictum "Scoppola v. Ital…
Pena "illegale", giudicato, Corte europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2016
Dopo essersi soffermata sul principio dell'intangibilità del giudicato rilevandone la necessità a dovere cedere di fronte alle sollecitazioni europee, l'Autrice focalizza l'attenzione sul canone di retroattività della lex mitior così come interpretato nella sentenza europea "Scoppola", donde il nuovo parametro di costituzionalità nell'ordinamento interno. Il discorso quindi si sposta sui fratelli c.d. minori di Scoppola, rispetto ai quali le Sezioni Unite Ercolano hanno sollevato incidente di costituzionalità a cui segue la sentenza costituzionale n. 210/2013 e la conseguente pronuncia delle Sezioni Unite, analizzate entrambe dall'Autrice che infine si sofferma sui nuovi scenari.
Il giudizio immediato. Metamorfosi di un modello
2018
La monografia preliminarmente prende in esame la c.d. giustizia speciale, scandagliando le ragioni originarie della configurazione di moduli processuali alternativi a quello ordinario, nonché la persistenza della relativa legittimazione. Quanto al giudizio immediato, il lavoro inquadra i diversi paradigmi del rito con particolare attenzione a quello c.d. tipico e a quello c.d. custodiale, quest'ultimo considerato come declinazione autonoma rispetto al primo. Le riflessioni vogliono essere critiche, oltre quindi la lettura esegetica dei singoli snodi soggettivi, oggettivi e procedimentali, sollevando dubbi sulla legittimità costituzionale del rito c.d. custodiale, atteso che lo scopo del lav…
NELLA “REVISIONE INFINITA” DEL PROCESSO CONTRADA I NODI IRRISOLTI DELL’ESECUZIONE DELLE SENTENZE CEDU E DEL CONCORSO ESTERNO NEL REATO ASSOCIATIVO
2016
Il rigetto della richiesta di revisione del processo Contrada pone ancora una volta all’attenzione i te1mi della tassavità – prevedibilità della fattispecie di concorso esterno nell’associazione mafiosa e dell’esecuzione delle sentenze CEDU. Ripercorrendo il dibattito in materia, si ipotizzano strategie idonee a realizzare il “massimo livello di tutela dei diritti” nell’ambito della res iudicata “mutevole”. The rejection of the request for revision of the Contrada trial once again focuses attention on the issues of legal certainty/foreseeability of “external participation in criminal association” cases and the execution of judgements by the ECHR. Retracing the debate in the field we find su…
Possibilità e limiti dell'intervento del giudice amministrativo nelle controversie disciplinari sportive dopo la legge 280/2003
2009
la possibilità del giudice amministrativo di annullare i provvedimenti giustiziali emanati dagli organi della giustizia sportiva
Certezza del giudicato e poteri dell’amministrazione alla luce del principio dell’autonomia procedurale
2014
Il caso Englaro ed il principio della intangibilità del giudicato.
2009
Il caso Englaro ed il principio della intangibilità del giudicato.