Search results for "globalizzazione"
showing 10 items of 98 documents
Aids e la globalizzazione della sessualità
2012
il contributo di Dennis Altman che muove da ricerche condotte in precedenza dall'autore1 sulle dinamiche della globalizzazione e sugli effetti sui costumi ed i comportamenti sessuali che, come sostiene, sono in relazione con la diffusione ed il controllo del virus dell'HIV dell'AIDS. L'AIDS, nello specifico, ha comportato che le sessualità legate ai mutamenti sociali ed economici in atto divenissero tema centrale delle politiche pubbliche, concentrando l'attenzione politica sul “collasso” delle strutture sociali e culturali tradizionali, che si trattasse della idealizzazione della famiglia nucleare occidentale o delle più tradizionali famiglie estese delle società non occidentali. Lo studio…
Traducción e imagen en la era global
2014
SUL METODO MAFIOSO
2009
In un mondo globalizzato, l’incontro tra criminalità organizzata e sistema economico ‘ufficiale’ genera convergenze di interessi a limite della legalità, profilandosi spesso non tanto come il connubio tra entità inconciliabili, ma come l’unione tra due mondi che procedono entrambi al di fuori delle regole. La globalizzazione produce mobilità e competizione; entrambe, spingono verso alleanze che valicano spesso i confini tra lecito e illecito. Per adeguarsi ad uno scenario mutevole ed evitare il controllo sociale istituzionale, i nuovi sistemi criminali si dotano di strutture flessibili e reticolari, i cui metodi e le cui procedure rendono meno visibile il confine tra ciò che è lecito e ciò …
Immigrazione, cittadinanza, diritti politici
2003
Scopo del presente lavoro è di svolgere alcune riflessioni in merito all’estensione agli stranieri immigrati dei diritti della cittadinanza, con particolare riferimento ai diritti politici. L’analisi si sofferma sull’influenza che il fenomeno della globalizzazione ha sulla mobilità delle persone. A partire dall’erosione del concetto di sovranità statale, in parte collegato al fenomeno della globalizzazione, si analizzano quindi i legami intercorrenti tra essa e la cittadinanza, il mutamento del significato di tale concetto ed, infine, la possibilità di estendere i diritti politici anche agli stranieri. The purpose of the work is to bring up some reflections on foreigns and their citizienshi…
Recensione del volume Veron J., L'urbanizzazione del mondo, Il Mulino, Bologna, 2008, 130 pp. In Ambiente, Società, Territorio. Geografia nelle scuol…
2008
La città, a causa dei suoi rapidi cambiamenti e per le novità dei processi che la riguardano, rappresenta oggi un oggetto di studio complesso e difficilmente inquadrabile solo secondo una logica positivistica. Nonostante uno sforzo diffuso nella ideazione di indicatori, rimane fondamentale da considerare non solo la dimensione sociale e umana, ma anche la posizione della città (sud/nord del mondo) e le sue parti (centro/periferia).
Introduzione
2012
Il contributo è l'introduzione al libro Città, Intonaci, Colore, di cui sono curatore. I temi trattati nel volume vogliono indagare le relazioni fra luogo, identità e cultura nel quadro dell'attuale processo di globalizzazione; l'introduzione demarca i limiti spaziali e temporali della ricerca. The contribution is the introduction to the book Città, Intonaci, Colore, of which I am the editor. The topics covered in the book want to investigate the relationships between place, identity and culture in the context of the current process of globalization; the introduction demarcates the spatial and temporal boundaries of this research.
Mondi Divisi. Analisi della disuguaglianza globale
2007
GLOBALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE TRANSNAZIONALE. NOTE PER UNA NUOVA IDEA DI CITTADINANZA
2010
Cittadinanza come trasformazione nonviolenta dei conflitti
2005
Viene sviluppata un'analisi del rapporto tra globalizzazione, conflitti identitari e interculturali e cittadinanza e si propongono alcune idee per la loro concreta gestione nonviolenta. analysis of the relationship between globalization, identity and intercultural conflicts and citizenship; some ideas are proposed for their concrete non-violent management