Search results for "holiness"
showing 3 items of 3 documents
Sante, politica e percorsi devozionali nella Palermo medievale
2020
Il Mezzogiorno medievale anche in tema di santità appare area di frontiera e manifesta, in una prospettiva comparativa, una sua specificità. Melting pot di culture, lingue e religioni, Palermo vide alternarsi, nel corso della sua storia, poteri e popoli che influirono profondamente non solo sulla struttura urbana ma sulla percezione che la città ebbe di sé stessa. A caratterizzare il successo di alcuni santi fu la suggestione esercitata da modelli di santità eremitica, una santità conseguita non con l’impegno pastorale ma attraverso solitudine e ascesi. Va inoltre sottolineata una consistente presenza femminile martiriale, con una serie di sante - Agata, Cristina, Lucia, Ninfa, Oliva, Orsol…
Religione e Modernità
2020
Nella prima parte il saggio ricostruisce la complessa elaborazione storiografica del concetto di Modernità e della sua declinazione sul versante religioso, con particolare riferimento, dopo la fine dei conflitti confessionali e ideologi, alla nuova fisionomia assunta dalla discussione sul controverso rapporto tra le chiese e l’età moderna. Muovendo dalle lezioni di Weber, Prodi e della storiografia del disciplinamento sociale, il saggio si addentra nei percorsi storiografici che hanno consentito negli ultimi decenni lo sviluppo critico del discorso sulla formazione degli stati moderni, sui processi di secolarizzazione e sulla reale consistenza della cesura settecentesca. Nella seconda parte…
Le testament de Louis de Bourbon-Vendôme, évêque d’Avranches (1510)
2014
Fils légitimé d’un prince, évêque réformateur, mécène et humanisant, Louis de Bourbon-Vendôme laisse en 1510 un testament où il se montre peu soucieux de vénération des saints, de fondations perpétuelles et de legs charitables, assuré qu’il est de son propre salut par la grâce de sa consécration au point de constituer en autant de reliques les trois parties de son corps dont il a demandé le démembrement, tête, cœur et ossements. Legitimate son of a prince, reforming bishop, philanthropist and humanist, Louis de Bourbon-Vendôme left in 1510 a testament in which he shows little interest in veneration of saints, perpetual foundations and charitable bequests. However to assure his own salvation…