Search results for "iberismo"

showing 10 items of 16 documents

Governance dello stato e stato della governance: una panoramica

2007

Governance pubblica mministrazione neoliberismo
researchProduct

Germania "caput mundi": liberismo, ordoliberismo e liberalismo in un libro recente

2015

Recensione del libro di A.Somma, La dittatura dello spread, Germania, Europa e crisi del debito, Roma, 2014

Liberismo liberalismo ordoliberismo
researchProduct

Le insidie dell'orto urbano. Processi partecipativi e derive neoliberiste a Palermo

2019

L'intervento descrive un'esperienza in corso che rientra nel quadro della geografia sociale e auspica di ottenere risultati operativi, ma che pone questioni di fondo tanto teoriche quanto pragmatiche. Nel 2015 il Comune di Palermo inaugura il “Laboratorio Palermo città educativa”, con l’obiettivo di sviluppare politiche per l’infanzia e l’adolescenza mirate, tra l’altro, alla riscoperta del legame identitario con il territorio (o, in altri termini, a favorire un senso di radicamento). In questo processo di governance che comprende non solo enti pubblici e istituzioni, ma anche esponenti del terzo settore e altri attori non tradizionali, il tavolo tematico “Spazi per vivere”, a cui gli autor…

PartecipazionePalermo.neoliberismoSettore M-GGR/01 - GeografiaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

«La Croce di Savoia» e il liberalismo siciliano nel regno di Sardegna. 1850-51”

2007

L'articolo "La Croce di Savoia" e il liberalismo siciliano nel Regno di Sardegna: 1850-1851 ricostruisce l'esperienza editoriale del quotidiano che Francesco Ferrara fondò insieme a Emerico Amari e Vito D'Ondes Reggio nei primi anni del loro esilio dopo il fallimento della Rivoluzione del '48. Il giornale, che fu la voce dei liberali palermitani, intervenne vivacemente in tutti i principali dibattiti del Piemonte all'inizio della sua vita statutaria e divenne, anche se per breve tempo, protagonista nello scenario politico subalpino. La redazione si contraddistinse per la fiducia nel libero mercato, il sostegno alla realizzazione di un sistema politico rappresentativo, la richiesta di un amp…

Risorgimento periodici Emerico Amari Francesco Ferrara Vito D'Ondes Reggio liberalismo liberismo federalismo.Settore SECS-P/04 - Storia Del Pensiero Economico
researchProduct

Dalla "crisi" all'"eclissi", ovvero da un paradigma all'altro

2017

Il saggio descrive la trasformazione dei rapporti tra dottrina e giurisprudenza The essay illustrates the transformations of contemporary law from the perspective of the Italian experience, emphasizing that the role played by judges is not attributable to a generic phenomenon of substitution, but to the characteristics of the neoliberal paradigm in its ordoliberal version.

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoScienza giuridica - dottrina - giurisprudenza - ordoliberismo
researchProduct

Narrazioni di genere e biopolitiche neoliberali. Mildred Pierce e i suoi spettri

2014

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateSettore SPS/01 - Filosofia PoliticaNarrazione Gender Neoliberismo Crisi
researchProduct

L'inutile fatica. Soggettività e disagio psichico nell'ethos capitalistico contemporaneo

2016

Il volume, mettendo a confronto riflessioni di psicoterapeuti, filosofi e attivisti sociali, indaga i dispositivi attraverso cui il neoliberismo produce forme di disuguaglianza sociale e di sofferenza esistenziale.

Settore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle OrganizzazioniDisagio psichico contemporaneo neoliberismo narcisismo e depressioneSettore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
researchProduct

Cici communis e civis oeconomics La città neoliberale come esempio conflittuale

Civis oeconomicus e civis communis, sono le due figure antropologiche, animate da un eterno polemos figurato, attraverso cui in questo lavoro di ricerca abbiamo provato a raccontare la frattura tra due modelli dicotomici di cittadinanza e a ricostruire le trasformazioni dell'economia, delle istituzioni e delle tecniche di governo in era neoliberale nonché la crisi della cittadinanza politica moderna e le possibilità di reazione, resistenza, conflitto che si affacciano sul pianeta. Quella che abbiamo sottolineato a più riprese è in effetti proprio la novità drammatica di queste due figure antropologiche. Da una parte quella che racchiude nella sua stessa definizione i risultati della progres…

Settore SPS/01 - Filosofia PoliticaCITTADINANZA ECONOMIA POLITICA HOMO OECONOMICUS BENI COMUNI DEBITO NEOLIBERISMO
researchProduct

La pandemia globale. La ristrutturazione delle forze produttive tra individualizzazione e autoritarismo neoliberista

2020

L’11 marzo 2020, quasi due mesi e mezzo dopo la manifestazione di alcune “polmoniti anomale” in Cina, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) dichiara che il Covid-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2, “può essere caratterizzato come una situazione pandemica”. Nel giro di tre mesi la migrazione internazionale del Sars-Cov-2, generatasi dal focolaio di Wuhan in Cina, ha trasformato radicalmente non solo la condizione sanitaria ma gli assetti politici sociali ed economici del mondo intero. Come è stato possibile? E quali sono gli scenari conseguenti che si prospettano? In questo contributo, senza togliere alcuna rilevanza alle questioni inerenti la salute pubblica a l…

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleSars-Cov-2 neoliberismo capitalismoSars-Cov-2 new liberalism capitalism
researchProduct

Gli Inglesi in Cina. Harriet Martineau tra tradizione e innovazione

2012

La ristampa di The English in China. A Tale by Harriet Martineau (1832), qui per la prima volta anche in traduzione italiana, permette di approfondire il significato che la short story assume, fin dai primi decenni del secolo, di agente di trasformazione culturale in virtù della relazione privilegiata che il racconto stabilisce con il periodico che ne accoglie i significati, il Tait’s Edinburgh Review. Legato ancora parzialmente agli stilemi propri del novel, ma proiettato verso quei paradigmi tematici e formali che caratterizzeranno il racconto di fine secolo , Gli Inglesi in Cina. Un racconto di Harriet Martineau in-forma il lettore sia sul progetto di smantellamento del vecchio ordine ec…

Short story Martineau tradizione innovazione colonialismo liberismo economicoSettore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct