Search results for "illegalità"
showing 9 items of 9 documents
Metodo mafioso, economie illegali, impatto sul territorio
2009
Politiche per il Mezzogiorno
2010
La società meridionale ha conosciuto una profonda modernizzazione ma è rimasta indietro nel capacità di produrre ricchezza. Mentre ha mantenuto la lunga serie delle sue patologie: l’illegalità diffusa, la corruzione, la criminalità organizzata, l’economia sommersa. Tutti fattori che minano la certezza del diritto e rendono insicuri i diritti di proprietà. Il Sud è carente di capitale sociale come civicness ma anche come tutela dei diritti di proprietà. Ciò che scoraggia lo sviluppo - ceteris paribus - è l'incertezza sui diritti di proprietà. Una rinnovata strategia per lo sviluppo del Mezzogiorno dovrebbe puntare su azioni che rafforzino i diritti di proprietà (garantire la concorrenza, su …
La misurazione dei costi dell’illegalità
2013
I costi dell'illegalità in prospettiva
2010
...
La sociologia del fenomeno mafioso dopo il 2006 nella Tavola Rotonda "L'analisi sociologica della mafia oggi"
2009
Il 2006 è l'anno in cui è stato arrestato Bernardo Provenzano, ed è anche l'anno di pubblicazione del volume Gomorra, di Roberto Saviano. Questo descrive il "sistema" camorristico come pervasivo e potente. Per altro verso, l'arresto di Provenzano attesta l'efficacia dell'azione di contrasto contro Cosa Nostra (che negli anni successivi non è riuscita a ricostituire un vertice autorevole). Il contributo (insieme ad altri tre interventi) delinea alcune delle tendenze degli studi contemporeanei in tema di mafia e antimafia.
I costi dell'illegalità
2011
I rapporti tra mafia e corruzione
2010
Postfazione
2010
Gli obiettivi e i risultati della ricerca
2008
Il testo presenta il programma di ricerca intrapreso dalla Fondazione Rocco Chinnici e coordinato da A. La Spina, il cui primo risultato è il volume I costi dell'illegalità - Mafia ed estorsioni in Sicilia. La cultura dell’illegalità, molto diffusa nel Mezzogiorno, rappresenta uno dei più rilevanti ostacoli allo sviluppo economico e sociale di tale area. La gran parte delle stime quantitative, che pure esistono, lasciano a desiderare quanto a coerenza, controllabilità e attendibilità del percorso seguito per la loro formulazione (come viene illustrato nel testo). È necessario individuare con precisione e con cautele maggiori di quanto non sia stato fatto in passato, e attraverso percorsi me…