Search results for "illuminazione"
showing 10 items of 14 documents
Recensioni
2012
London 2012. Sustainable Design, Delivering a Games Legacy è una monografia pubblicata nel gennaio del 2012, dalla casa editrice americana John Wiley & Sons Inc., e non ancora radotta in italiano. In quest’opera l’autrice, Hattie Hartman, architetto e urban designer, formatosi alla Harvard University e al Massachusetts Institute of Technology, scrive alla luce dell’esperienza maturata come Sustainability editor nel settimanale inglese “The Architects’ Journal”, edito dal 1896 a compendio del famoso mensile internazionale “The Architectural Review”, proponendoci una lettura sulla sostenibilità dei lavori per le Olimpiadi di Londra 2012.
Luce per comunicare. I colori in tre importanti siti archelogici della Catalogna
2011
Trattamento endodontico di un incisivo centrale calcificato
2011
RiassuntoObiettiviDescrivere il trattamento endodontico di un incisivo centrale con due canali e caratterizzato da estese calcificazioni, mostrando come sia possibile affrontare e come possa essere complicato reperire un’anatomia complessa e senza riferimenti.Materiali e metodiTalvolta un radiogramma non è sufficiente a indirizzarci verso la soluzione di casi complessi, perché anche un’attenta analisi, in caso di estese calcificazioni, può essere insufficiente a interpretare correttamente l’anatomia canalare. È quindi indispensabile verificare clinicamente le condizioni dell’elemento dentale, se possibile avvalendosi di un microscopio che, grazie al forte fattore di ingrandimento, permette …
NANOTECNICHE PER L'ILLUMINAZIONE
2009
The article underlines how techniques on the nano-metric scale have transformed and improved the scope of lighting products, improving their performance in terms of energy-consumption, luminosity produced, over-heating, longer life, etc. Consequrntly, Led, Oled, and Woled are all mentioned: acronyms that indicate lighting systems of indubitable quality, but still possessing undeniable limitations, especially in terms of cost, due to the high financial outlay demanded by the production process.
PALERMO SOTTO UNA “NUOVA LUCE” Sulla valorizzazione del patrimonio architettonico
2014
Today there is a greater interest in spreading the knowledge of the values of cultural heritage and the transmission of these values to a wide audience. Effective artificial lighting projects in architectural landmarks of the city of Palermo should be aimed at enhancing the cultural heritage while respecting the identity of the places, mainly thanks to technological innovations that have expanded a lot of expressive possibilities. Through the light is possible the vision of a historic building, or an ancient context, conveying the same sense of past events that have seen the construction and the events of which he was a witness.
Valorizzazione e conservazione delle opere d'arte attraverso un'appropiata scelta dello spettro della sorgente luminosa
2011
La crescente domanda di cultura, insieme con il miglioramento delle condizioni di vivibilità all'interno degli spazi espositivi, incoraggia le persone a trascorrere una crescente quantità di tempo nei musei dove, insieme con mostre di manufatti ed opere d’arte e documenti storici, hanno spesso luogo cene conviviali, concerti musicali e sessioni d’ascolto. Tutti questi diversi modi di usufruire degli spazi museali richiedono una maggiore attenzione nei riguardi della qualità dell'ambiente interno con l'obiettivo di garantire comfort delle persone, oltre alle condizioni ottimali per la conservazione e l’esposizione delle opere d’arte. In sostanza, agli spazi confinati destinati all’esposizion…
PROGETTO FACTOR 20 Sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani
2013
Il progetto LIFE08 ENV/IT/000430 - Factor 20 è finalizzato alla definizione e promozione di un set di strumenti di supporto alla pianificazione energetica regionale e locale. il fine è quello di perseguire gli obiettivi del Pacchetto Clima Energia 20-20-20: Ridurre del 20% l'emissione di gas clima-alteranti prodotti rispetto ai livelli del 1990 (superando largamente quanto previsto dal Protocollo di Kyoto) Soddisfare i consumi energetici con almeno il 20% di energia prodotta da fonte rinnovabile Migliorare l’efficienza energetica nell’Unione Europea riducendo del 20% il fabbisogno di energia primaria. La ricerca svolta dal Dipartimento dell'Energia, Ingegneria dell'informazione e dei …
Alcuni indici per la valutazione dei sistemi di controllo per l’illuminazione
2018
Gli edifici smart hanno visto negli ultimi anni una sempre più ampia diffusione. Per questo motivo ricercatori, progettisti e tecnici, hanno posto una crescente attenzione sull’utilizzo di sistemi di controllo automatici per l’illuminazione. Questa tipologia di sistemi gioca, infatti, un ruolo chiave nel raggiungimento di significativi riduzioni dei consumi elettrici e dei benefici legati all’utilizzo della luce naturale (ad esempio il comfort visivo degli occupanti, il benessere e la produttività). È prassi comune, durante la fase progettuale, correlare il risparmio energetico con la disponibilità della luce diurna, poiché risulta un obiettivo rilevante per progettisti e architetti.
Indagine sulle condizioni del microclima luminoso di una sala lettura. Un approccio multidisciplinare.
2010
Innovazione in luce. Dal patrimonio archeologico all’ambiente costruito contemporaneo
2012
Il presente articolo parte dalle considerazioni finali della tesi di dottorato dell'autore e sviluppa le questioni delineate nelle conclusioni. La tesi sulla "Luce e Archeologia" evidenzia come, in molti casi, l'illuminazione possa essere considerato come materiale "immateriale altro", per aiutare la comprensione e la valorizzazione dei contesti antichi. In generale, è stato dimostrato che attraverso la combinazione di tecnologie innovative, la luce può essere usata per cambiare il mondo, per modellare le città, così come l'architettura e gli spazi in generale. Luce, materiale impalpabile, può trasformarsi in materia concreta, sia per la riconfigurazione degli ambienti interni, che per gli …