Search results for "imprenditori"
showing 10 items of 46 documents
Mafia e Antimafia
2005
Le dimissioni degli imprenditori Costanzo e Cascio – seduti nei Consigli di Amministrazione di alcune società con gli eredi di Bontate e Teresi – dalle rispettive cariche di presidente di Confindustria Sicilia e di Confindustria Palermo, tornano a riproporre il problema della chiara identificabilità delle infiltrazioni mafiose all’interno del tessuto economico e produttivo dell’Isola e dell’intero Paese. Si tratta di un problema antico e di difficile soluzione; una questione che nel tempo ha contribuito a inaridire il tessuto imprenditoriale siciliano e che ancora oggi disincentiva gli investimenti e l’intrapresa economica. Il potenziale investitore, infatti, deve confrontarsi con la pervas…
L'educazione alle virtù per la formazione di aziende orientate al successo
2011
L'articolo riflette sul ruolo che l'esercizio delle virtù della prudenza, giustizia, fortezza e temperanza può ricoprire nella maturazione di un efficace ruolo imprenditoriale ed in ultima analisi per uno sviluppo economico del mercato responsabile.
Measure entrepreneurial virtues: towards a new perspective for the indicators of corporate success
2010
Il paper si propone si evidenziare il ruolo critico delle virtù "cardinali" nell'esercizio dell'azione imprenditoriale, della quale si vuole misurarne il successo proprio a partire dalla valutazione della virtuosità dei comportamenti posti in essere. Si tenta, di fatto, di allargare l'orizzonte degli indicatori del successo aziendale secondo una prospettiva di etica delle virtù.
Il processo di incubazione per la creazione di imprese vitali. Il caso del Consorzio ARCA
2013
Obiettivi . Il processo di creazione di nuove imprese risulta particolarmente complesso qualora parta da idee altamente innovative che trovano difficolta ad essere percepite come valide dai sovra sistemi. Obiettivo del presente lavoro e dimostrare che gli incubatori accademici svolgono un ruolo determinante per la vitalita di queste imprese. Metodologia . Attraverso un caso studio contraddistinto da un embedded design si analizza l’efficacia del processo di incubazione degli spin-off dell’incubatore del Consorzio Arca. Risultati . L’efficacia del processo di incubazione e dimostrata dall’elevato numero di spin-off che, al termine del periodo di incubazione, sono capaci di competere con succ…
Alcune fonti archivistiche per la storia di impresa:l'archivio storico della Federazione dei Cavalieri del lavoro e della Confindustria
2002
Un'improvvida iniziativa
2022
In quest’anno simbolicamente denso di importanti anniversari (il quarantennale dall’assassinio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e di Domenico Russo; i quarant’anni dall’uccisione di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo; il trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio) desidero dedicare questo intervento ad alcune riflessioni sulle motivazioni della Sentenza di Appello del processo cd. Trattativa. Il tema è delicato e divisivo ma estremamente rilevante: non solo per il passato e per il presente, ma anche per il futuro della nostra democrazia. Consapevole di ciò, cercherò di evitare posizioni polemiche, pur mettendo in luce palesi incongruenze che non c…
Le interviste
2010
Imprenditorialità, imprese, sviluppo, in una nuova "cultura" aziendale.
2009
Cosa possa intendersi per "cultura aziendale" e importanza delle caratteristiche con cui essa può manifestarsi, in relazione allo sviluppo di un territorio.
Non è più quella di una volta. La mafia e le attività estorsive in Sicilia
2015
Il volume presenta i risultati di una ricerca volta alla descrizione dei fenomeni estorsivi e della loro intensità in Sicilia, raccontando, sulla base di appositi parametri oggettivi e di valutazioni soggettive degli esponenti del mondo delle associazioni e delle forze dell’ordine, le aree più esposte, quelle meno esposte, quelle dove i fenomeni hanno una rilevanza residuale, in una fase in cui i sodalizi mafiosi sono sempre più pressati dall’azione di contrasto. Per raggiungere questo obiettivo ci si è avvalsi di strumenti qualitativi e dati quantitativi, approfondendo l’analisi delle trasformazioni delle condotte estorsive durante la crisi, concentrandosi in modo specifico su casi emersi …