Search results for "incompatibilità"
showing 10 items of 10 documents
Incompatibilità ed incarichi
2018
L'art. 8 del D. lgs. 25 maggio 2017, n. 75, ha inciso in modo significativo sulla procedura per il conferimento e l'autorizzazione degli incarichi retribuiti ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Il saggio esamina la nuova disciplina, in relazione alle regole sostanziali (rimaste invece invariate)
La nuova disciplina su incompatibilità ed incarichi
2018
Il saggio esamina le modifiche apportate dalla riforma Madia alla disciplina delle incompatibilità e degli incarichi nella Pubblica Amministrazione
Le responsabilità e le sanzioni introdotte dalla legislazione anticorruzione italiana a carico dei dipendenti pubblici inadempienti agli obblighi di …
2014
Le responsabilità e le sanzioni per la violazione degli obblighi di pubblicazione e delle situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incar…
2015
The adoption of the anti-corruption law, in november 2012, and two legislative decrees on transparency of information within public administration and incompatibility and prohibitions for holders of public office, in march and april 2013, represented a significant step forward in the fight against corruption in Italy. The law and the decrees require each public administration to put in place specific measures to prevent corruption. These include: the adoption of plans to prevent corruption and to ensure transparency and integrity within public administration; the online publication of many information on public administration and the correlative right of everyone to require their publicatio…
L'imparzialità dell'organo giurisdizionale e le relative procedure di controllo
2011
L'oggetto dello studio è il principio della terzietà del giudice dall'angolazione dei meccanismi predisposti per garantirne l'effettività. Vengono passati in rassegna astensione, ricusazione e rimessione, con particolare attenzione al punto critico relativo alla 'sorte' processuale degli atti compiuti dal giudice poi sollevato.
La sentenza del giudice ricusato nelle more sulla verifica dell'incompatibilità
2011
La Corte di cassazione è intervenuta in materia di decisione di revoca del provvedimento del Tribunale di sorveglianza emessa, in violazione del divieto di cui all'art. 37,co. 2, c.p.p. Gli antecedenti prima dell'intervento della Corte di cassazione hanno riguardato la sospensione in via cautelare, da parte del magistrato di sorveglianza, della misura di affidamento in prova al servizio sociale, con trasmissione degli atti al Tribunale di sorveglianza per la decisione sulla revoca della misura. Il Difensore del reo informava oralmente il tribunale di avere presentato dichiarazione di ricusazione nei riguardi di uno dei membri del collegio giudicante. L'A. esamina gli istituti dell'astension…
Ancora in tema di incompatibilità endoprocessuale del giudice: l’icona dell’hortus conclusus
2022
Gli snodi dell’incompatibilità endoprocessuale del giudice continuano a occupare ruoli di primo piano nei laboratori delle verifiche di costituzionalità: il contributo rilegge la ratio dell’esclusione concettuale di figure di incompatibilità orizzontali endofasiche anche alla luce delle esigenze di continuità della parabola del “cammino del pensiero” segnalate da pagine di rilievo della filosofia del novecento. Italian Constitutional Court’s case law, since 1990, includes many statements about judge’s incompatibility when he made a decision into an earlier stage of the same judgment. This paper traces the logic of non configurability of incompatibility cases when the judge has made a prelim…
Le nuove incompatibilità per gli incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale
2013
Etica ed incompatibilità nel rapporto di lavoro a tempo parziale presso le agenzie delle entrate
2019
Il saggio analizza la questione dei codici di comportamento elaborati dalle singole amministrazioni. In questa fattispecie affrontata dalla Corte di cassazione, il codice di comportamento delle agenzie delle entrate imponeva un regime di incompatibilità con altri incarichi basato su una nozione di apparenza.