Search results for "indagini"
showing 10 items of 52 documents
La diagnostica chimico-fisica a supporto della conservazione e del restauro delle opere cartacee
2017
Questo contributo è stato prodotto a seguito dell’intervento del Prof. Caponetti e della sessione laboratoriale guidata dalla Dott.ssa Saladino in collaborazione con il Dott. Renda e la Dott.ssa Chirco in cui è stata realizzata una dimostrazione pratica di come si possano eseguire le indagini di materiale cartaceo con strumentazione portatile. Nel presente contributo sono presentate e illustrate alcune delle tecniche di indagine idonee per l’analisi di opere cartacee, ed in particolare alcune di quelle che possono essere applicate mediante strumentazione portatile. Queste tecniche forniscono informazioni complementari e consentono la conoscenza dell’opera stessa (tipologia di carta, tecnica…
Competenza territoriale e indagini collegate in materia di associazioni di tipo mafioso
2013
Il collegamento delle indagini costituisce un modulo investigativo inedito. La disciplina madre si rintraccia nella norma di cui all'art. 371 c.p.p.. Quanto ai delitti in materia di associazione di stampo mafioso è stata prevista però in fase di indagini una disciplina specifica all'art. 371 bis c.p.p., predisponendosi un modulo investigativo ad hoc, che assurge a criterio primus inter pares rispetto a quello generale. Il contributo analizza la disciplina in particolare della competenza territoriale e delle indagini collegate, con un ultimo sguardo ai profili e i limiti di Eurojust.
Analisi dei determinanti di sovrappeso ed obesità in Italia
2016
Introduzione: Sovrappeso ed obesità rappresentano un problema di crescente interesse nell’ambito dei programmi sanitari nazionali dei Paesi industrializzati, sia perché la prevalenza è in costante aumento, sia perché l’eccesso ponderale è associato al rischio di sviluppare altre patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, e alcune forme di tumore. Obiettivi: Descrivere un profilo di prevalenza del sovrappeso e dell’obesità in Italia utilizzando i dati derivanti dall’indagine Multiscopo Istat sulle “Condizioni di Salute e ricorso ai servizi sanitari” per gli anni 2005 e 2013, ed analizzare il contributo che i principali fattori di rischio hanno nel determinare una diversa distribuzion…
Effettività delle indagini ed "equità processuale". Il punto su investigazioni scientifiche sulla persona e operazioni sotto copertura
2018
Il contributo, che fa principalmente riferimento alla giurisprudenza della Corte europea, si incentra in una prima parte sul difficile bilanciamento tra gli obiettivi di "equità processuale" e quelli di "effettività delle indagini": ciò, in considerazione di quanto disposto dall'art. 6 Cedu, nonché degli obblighi procedimentali derivanti da diverse norme convenzionali, come gli artt. 2 e 3 Cedu. Una seconda parte del lavoro si riferisce, invece, a due più specifici ambiti, oggetto di un'attenta analisi della Corte di Strasburgo, ossia quelli relativi alla "prova scientifica" e alle "indagini sotto copertura". Il filo conduttore, nel complesso, è la ricerca di un equilibrio nell'attuazione d…
La GTT, metodologia non invasiva per caratterizzare lo strato esterno degradato dei manufatti lapidei
2008
In questo lavoro viene descritta una metodologia non invasiva ne, tanto meno, distruttiva per studiare il degrado degli strati superficiali dei manufatti lapidei, correlandolo ai parametri di resistenza meccanica. La metodologia adopera come strumento diagnostico la propagazione delle onde elastiche nel mezzo in esame. In particolare, considerando che l'ordine di grandezza degli spessori ricercati è compreso tra le frazioni di millimetro e pochi centimetri, le frequenze delle onde elastiche utilizzabili sono quelle ultrasoniche, dalle decine di kHz ai MHz (e quindi, con velocità di propagazione dell'ordine di 4000 m/s, con lunghezze d'onda dai centimetri alle frazioni di millimetro). Questa…