Search results for "indennità"

showing 8 items of 8 documents

Sull'adeguatezza dell'indennità euro-unitaria di disoccupazione (EUBS)

2017

L’indennità euro-unitaria di disoccupazione (EUBS) è una misura di armonizzazione volta alla convergenza regolamentare a livello europeo del sostegno al reddito in caso di disoccupazione. L’EUBS è una delle proposte più significative che le istituzioni europee stanno elaborando con gli stati membri e le parti sociali. L’EUBS ha presupposti giuridici nel TFUE e nella Costituzione italiana. Il saggio è un contributo giuridico all’idea politica sotto una duplice prospettiva. Si studiano, da una parte, le complicazioni e le criticità dell’introduzione dell’EUBS rispetto alle fonti di diritto europeo; al contempo, con riferimento alla stratificazione normativa del sistema previdenziale italiano …

Disoccupazione indennità europea TFUE Costituzione italiana Jobs Act.Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroUnemployment European benefit scheme TFEU Italian Constitution Jobs Act.
researchProduct

Compensatio lucri cum damno e tipicità dei danni punitivi: una prospettiva critica

2019

Il recente revirement giurisprudenziale sembra adottare un metodo casistico che solleva dubbi di compatibilità coi principi di tipicità e prevedibilità dei danni punitivi. L’approccio “funzionale” è rimesso all’opinione del giudice nel caso concreto, con un giudizio di bilanciamento degli interessi che riecheggia quello di cui all’art. 2043 cod. civ. Il criterio della surroga nei rapporti trilaterali, invece, darebbe luogo ad una tipicità alla rovescia, per la quale le fattispecie di danni punitivi sarebbero atipiche ed imprevedibili, mentre le fattispecie rette dal principio di indifferenza sarebbero tipiche. The recent jurisprudence seems to take a case by case approach that raise concern…

Settore IUS/05 - Diritto Dell'Economiadanni punitiviindennità assicurativacompensatioSettore IUS/01 - Diritto PrivatoCompensatio lucri cum damnorisarcimento del dannopunitive damageredreinsurance
researchProduct

Indennità da licenziamento illegittimo e deduzione dell'aliunde perceptum e dell'aliunde percipiendum

2022

L’ordinanza affronta la questione relativa al criterio di determinazione dell’indennità risarcitoria prevista dall’art. 18, comma 4, St. Lav. lav. Nello specifico essa deve avvenire attraverso il calcolo dell’ultima retribuzione globale di fatto dal giorno del licenziamento sino a quello dell’effettiva reintegrazione, dedotto quanto il lavoratore ha percepito, nel periodo di estromissione, a titolo di aliunde perceptum o percipiendum, e, comunque, entro la misura massima corrispondente a dodici mensilità della retribuzione globale di fatto, senza che possa attribuirsi rilievo alla collocazione temporale della o delle attività lavorative svolte dal dipendente licenziato nel corso del periodo…

art. 18 St. lav.LicenziamentoSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoroaliunde perceptumindennità risarcitoriaalinunde percipiendum
researchProduct

Mensa e contribuzione previdenziale

2005

il contributo analizza la controversa natura giuridica della indennità sostitutiva della mensa, con riferimento alla contribuzione previdenziale

indennità di mensa contribuzione previdenziale
researchProduct

I nuovi criteri per la determinazione dell’indennità di esproprio previsti dalla legge finanziaria 2008.

2007

I nuovi criteri per la determinazione dell’indennità di esproprio previsti dalla legge finanziaria 2008.

indennità esproprioSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Il crepuscolo dell'occupazione acquisitiva. Un paio di considerazioni a margine di una sentenza non più differibile

2015

indennitàSettore IUS/01 - Diritto PrivatoproprietàespropriazioneCEDUOccupazione acquisitiva
researchProduct

Gli strumenti di valutazione delle difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni dell'età nel minore

2010

La valutazione del minore in ambito previdenziale ed assistenziale richiede una adeguato apporto multidisciplinare ed approccio interdisciplinare, di ordine clinico e psico-sociale; gli strumenti operativi di cui la scienza medica può dotarsi sono molteplici, ma nel contesto medico legale è soprattutto la valutazione secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della sanità, nella recente codifica ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute, Erikson ed.2001) nella versione YC, a fornire gli odierni strumenti di valutazione a supporto delle Commissioni Medico Legali.

minori indennità mensile di frequenza disabilità diagnosi funzionale strumenti di valutazione
researchProduct

Preavviso non lavorato e indennità di disoccupazione

2009

preavviso indennità disoccupazione
researchProduct