Search results for "infezione"

showing 10 items of 16 documents

Sicurezza dell'associazione Etanercept/Lamivudina in un paziente con artrite reumatoide ed infezione cronica da HBV

2006

Artrite reumatoide infezione cronica da HBV
researchProduct

Affidabilità del bright liver nella diagnosi di steatosi epatica in pazienti con infezione da virus dell'immunodeficienza acquisita (HIV), da virus d…

2009

Bright liver steatosi ecografia HIV HCV coinfezione
researchProduct

Pratiche di disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione

2012

Disinfezione sterilizzazione disinfestazioneSettore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

“Parassitosi intestinali: conoscenze, comportamenti e influenza di fattori socio familiari in un campione di alunni e docenti di Scuola Primaria”

2008

Infezione da OssiuriSettore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19

2022

Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…

L'epatite virale C (HCV) è un importante problema di salute pubblica e la sua eliminazione entro il 2030 indicata come target dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è un obiettivo ambizioso. L’offerta di screening gratuito per l’infezione da HCV è un importante traguardo che richiede un proficuo coordinamento Stato-Regioni e un’efficace organizzazione regionale che garantisca un percorso interdisciplinare tra medicina del territorio e specialistica. Un programma di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni target e degli operatori sanitari è la chiave principale del successo. L'implementazione dello screening proattivo (come definito dalla Legge Milleproroghe) è il primo passo nella realizzazione dell'intero screening (tutta la coorte di nascita tra 1948-1988) ritenuta la strategia più costo-efficace necessaria per raggiungere in Italia gli obiettivi di eliminazione dell'HCV entro il 2030.
researchProduct

MALATTIA DI KAWASAKI ED INFEZIONE DA EBV IN PAZIENTE CON TRIPLICE MUTAZIONE DEL GENE DELLA FEBBRE MEDITERRANEA FAMILIARE

2012

MALATTIA DI KAWASAKI INFEZIONE DA EBV FEBBRE MEDITERRANEA FAMILIARESettore MED/38 - Pediatria Generale E Specialistica
researchProduct

Miasi e stima dell’intervallo di tempo trascorso dalla morte

2009

Miasi tempo infezione
researchProduct

Cellule somatiche ed isolamento di agenti mastidogeni in ovini di razza Valle del Belice

2013

Il conteggio delle cellule somatiche nel latte ovino si è dimostrato un valido strumento per la determinazione dello stato sanitario della mammella. Oggetto del presente studio è stato valutare eventuali relazioni fra il contenuto in cellule somatiche (SCC) e le infezioni mammarie (IMI) negli ovini. L’indagine è stata condotta nel periodo 2006-2012 su n.14072 campioni di latte individuale. In base al tenore i campioni sono state inseriti in 4 classi: 300.000; da 301.000 a 500.000; da 501.000 a 1.000.000 e ≥1.001.000 cellule/ml. Per l’isolamento colturale sono stati seminati 10 μl di latte su piastre di Agar Sangue incubate per 24-48 h a 37 °C in aerofilia e, se necessario, in microaerof…

Settore AGR/17 - Zootecnica Generale E Miglioramento Geneticocellule somatiche infezione intra-mammarie latte ovino
researchProduct

Le infezioni tubercolari dell’apparato locomotore

2010

Gli AA dopo aver presentato i dati epidemiologici più importanti della TBC osteoarticolare, si soffermano sulla fisiopatologia, il quadro clinico e radiografico delle localizzazioni più frequenti sottolineando i segni clinici e radiografici tipici di queste lesioni e l’importanza della RM, specie se eseguita con mezzo di contrasto, nella diagnosi precoce della malattia. Vengono inoltre presi in considerazione gli aspetti evolutivi della malattia sia prima che dopo l’introduzione dei farmaci antitubercolari, la terapia medica ed il trattamento incruento e chirurgico delle varie forme. Gli AA concludono che la TBC è una malattia purtroppo sempre di attualità contrariamente a quanto si pensava…

Settore MED/33 - Malattie Apparato Locomotoreinfezione tubercolosi apparato locomotore
researchProduct

Triplice mutazione del gene della febbre mediterranea familiare in paziente con malattia di Kawasaki ed infezione da EBV

2012

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaFebbre mediterranea familiare Malattia di Kawasaki infezione da EBV
researchProduct