Search results for "infiltrazione"
showing 10 items of 10 documents
Approfondimenti e sviluppi sulla misura in campo e in laboratorio della conducibilità idraulica del suolo
2010
VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DELL'INFILTRAZIONE ECO-GUIDATA DEL PRP (PLATELET RICH PLASMA) SULL’OUT-COME DEI PAZIENTI CON DOLORE E LIMITAZIONE FUNZIONA…
Confronto tra RM Whole Body, TC/PET e biopsia osteomidollare, nella valutazione dell’interessamento midollare in 104 pazienti con linfoma.
2016
Scopo: Parte della stadiazione dei linfomi prevede la valutazione dell'interessamento del midollo osseo (IMO) mediante biopsia osteo-midollare (BOM) [1]. Tuttavia, secondo le ultime linee guida, la BOM non è più indicata per lo studio dei linfomi di Hodgkin [2]. La TC/PET è la tecnica di imaging standard per la stadiazione dei linfomi FDG-avidi, mentre la TC è indicata nei pazienti con istotipi non FDG-avidi [1]. Molti studi hanno dimostrato affidabilità ed elevata accuratezza diagnostica della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) nella stadiazione dei linfomi [3,4]. Lo scopo del nostro studio è stato quello di confrontare RM-WB, TC/PET e BOM, nella valutazione dell’IMO in pazienti con li…
Processi di infiltrazione in un mezzo altamente poroso: misure sperimentali e impiego di un modello semplificato a base fisica
2018
Nel lavoro viene applicato un modello semplificato del processo di infiltrazio-ne, recentemente introdotto, valido per ammassi porosi altamente permeabili, in cui il gradiente di potenziale matriciale può essere assunto trascurabile rispetto a quello gravitazionale. Lo schema descritto si presta per interpretare il processo di infiltrazione che si attua nei residui di Posidonia oceanica (Linneo) Delile, accumulata nei siti di stoccaggio, per l’abbattimento della salinità a mezzo di dilavamento na-turale. Nel lavoro, vengono presentati i primi risultati ottenuti dal monitoraggio di alcune caratteristiche fisiche di interesse dei residui di P. oceanica, per il processo in esame e, in particol…
Disfunzione dell'ATM: terapia riabilitativa ed infiltrativa con acido ialuronico
2013
I "disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM" rappresentano un eterogeneo e complesso gruppo di patologie del sistema stomatognatico che si manifestano con quadri algici e/o disfunzionali a carico dell'ATM, dei muscoli e delle componenti ad essa correlate. Lo studio è stato condotto su 21 pazienti (16 donne e 5 uomini) di età compresa tra i 41 ed i 65 anni affetti da artrosi dell'ATM (3 presentavano anche una sublussazione) afferiti presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone tra gennaio 2012 e marzo 2013. Tutti i pazienti sono stati sottoposti al seguente protocollo riabilitativo: terapia farmacologica con tiocolchicoside, infiltrativa con acido ialuronico e 2…
Il trattamento della sordità improvvisa mediante cortisonico intratimpanico
2009
Di chi è la piazza?
2013
“La piazza è mia” (Bazzi, 2012) suscita interrogativi inattesi su argomenti che riguardano la sfera pubblica e il dialogo inter-istituzionale, il ruolo e la solitudine del tecnico, in casi di ordinaria o straordinaria sospensione della democrazia. Controversi obiettivi di pianificazione, mascherati da interesse pubblico, e comportamenti auto-referenziali delle amministrazioni pubbliche favoriscono l’infiltrazione mafiosa.
Approfondimenti su alcune tecniche infiltrometriche per la misura delle conducibilità idraulica del suolo saturo
2010
Nella memoria vengono approfonditi alcuni aspetti della misura in campo della conducibilità idraulica del suolo saturo, Kfs, con tecniche infiltrometriche. In primo luogo, è stata determinata la frequenza degli insuccessi con una prova del tipo Two- Ponding-Depth effettuata con l’infiltrometro ad anello singolo (PI). La suddetta frequenza è risultata più elevata in due suoli franco-argillosi (40%) che in uno franco-sabbioso (25%). Un contenuto idrico iniziale elevato ha costituito una possibile causa di fallimento della misura. L’esclusione dal data set delle prove che hanno fornito valori del parametro * ricadenti al di fuori del range 1-100 m-1 è risultata ininfluente solo nel caso in cu…