Search results for "innesto"

showing 8 items of 8 documents

Organogenesi in vitro da porzioni di epicotile di citrange Troyer (Citrus sinensis [L.] Osbeck x Poncirus trifoliata L. Raf.)

2011

Citrus morfogenesi in vitro micropropagazione portinnesto
researchProduct

Innesto di catene polimeriche sulla superficie di nanotube di carbonio mediante reazione di accoppiamento radicalico

2015

La modifica di nanotubi di carbonio (CNT) attraverso innesto (grafting) di catene polimeriche sulla loro superficie è un metodo efficace per promuovere la dispersione di queste cariche a livello nanometrico in una matrice polimerica. La funzionalizzazione covalente di CNT con catene polimeriche viene generalmente ottenuta sia attraverso crescita controllata di polimeri a partire dalle pareti della nanocarica mediante metodi "grafting from" sia attraverso metodi di "grafting to" che si basano sulla reazione di condensazione tra polimeri preformati e CNT opportunamente modificati. In questo lavoro viene proposto un nuovo approccio di tipo "grafting to" per innestare catene polimeriche su CNT …

Innesto catene polimerichenanotubi di carbonio accoppiamento radicalicoNanotubi di carbonio; radicali nitrossilici; reazione di accoppiamento radicalico; poliesteri alifatici biodegradabili
researchProduct

Progettazione per la realizzazione della Ricostruzione Corpo Centrale Ex Biblioteca della Stazione Zoologica Anton Dohrn

2017

Il recupero architettonico e funzionale della ex Biblioteca della Stazione Zoologica di Napoli ha un significato che va evidentemente oltre le ridotte dimensioni del suo ingombro e del suo volume. L’intervento cerca di interpretare il piccolo elemento - limitato dai 2 edifici storici adiacenti - come tassello di un processo rigenerativo completo, a livello di uso come di immagine complessiva, in un’area urbana tanto significativa quanto delicata. La volontà del progetto di concorso può essere descritta e comunicata attraverso una serie di parole chiave: RISEMANTIZZAZIONE Da un punto di vista della facciata e dell’immagine complessiva dell’edificio, la sostituzione della superficie collocata…

InnestoRigenerazione Modificazione Inclusione InnestoInclusioneSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRigenerazioneModificazione
researchProduct

COVER CROPS E INNESTO ERBACEO: TECNICHE ECOCOMPATIBILI IN SISTEMI ORTICOLI INTENSIVI

2012

ORTICOLIERBACEOINNESTOSettore AGR/04 - Orticoltura E FloricolturaCOVER CROPS; INNESTO; ERBACEO; ORTICOLI;COVER CROPS
researchProduct

Crescita vegetativa, morfologia dei rami e architettura della chioma in olivo (olea europaea sativa l.) in rapporto alla cultivar e al portinnesto.

2012

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreecrescita vegatativa morfologia dei rami e architettura della chioma in olivocultivar e portinnesto.
researchProduct

Effetto dell’innesto e della micorrizazione sulle caratteristiche produttive e qualitative di mini anguria.

2012

Numerose ricerche hanno dimostrato gli effetti positivi della simbiosi micorrizica tra le specie ortive ed i funghi arbuscolari sui parametri vegeto-produttivi e sulle caratteristiche qualitative del prodotto, come conseguenza soprattutto di una maggiore capacità di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante micorrizate. Tra le ortive che si avvantaggiano dell’innesto ci sono alcune solanacee e cucurbitacee e tra queste ultime particolare successo ha avuto l’impiego dell’innesto nell’anguria. Lo scopo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto della combinazione tra innesto e micorrizazione sull’accrescimento delle piante, la produzione e la qualità dei frutti di mini anguria.…

Settore AGR/04 - Orticoltura E FloricolturaMicorrize innesto erbaceo anguria
researchProduct

Effetti del portinnesto sulla produttività della mini anguria

2010

Settore AGR/04 - Orticoltura E Floricolturaproduttività mini anguria portinnesto innesto erbaceo
researchProduct

Uretroplastica con innesto dorsale di mucosa buccale: è ancora il metodo di scelta nella stenosi uretrale a lungo termine? – P18.

2015

INTRODUZIONE E OBIETTIVO DELLO STUDIO: Risultati a lungo termine dell'uretroplastica con innesto dorsale di mucosa buccale e fattori predittivi negativi della metodica. MATERIALI E METODI: Analisi retrospettiva di 27 pazienti sottoposti a uretroplastica con innesto di mucosa buccale (prelievo del graft della guancia di circa 4x2,5 cm) per stenosi uretrale nel periodo 2010-2015 (mediana 42 mesi). Flusso massimo (Qmax), residuo post-minzionale (RPM), ecografia del corpo spongioso uretrale, test IPSS (solo domanda su QoL) e percezione soggettiva allo svuotamento sono stati ottenuti prima e dopo l’intervento (un mese e dopo mediana di 3,5 anni). L’età media del campione era di 43,2 anni (range …

stenosi uretraleuretroplasticainnestoSettore MED/24 - Urologia
researchProduct