Search results for "instabilità"

showing 7 items of 7 documents

Le due crisi: crisi del capitalismo e crisi ambientale. Una soluzione sostenibile?

2015

Le due crisi in titolo sono due facce di una stessa medaglia; e il tema verrà trattato su questa rivista in due parti divise solo al fine di agevolare la lettura. Nella Parte I si evidenzia come la crisi ambientale derivi dal generale rapporto di predazione e spoliazione delle risorse naturali, caratteristico del modo capitalistico di produzione e consumo; ancor più devastante nella sua attuale fase “iperliberista”. I danni sociali della crisi economica sono drammaticamente evidenti alla maggior parte dell’opinione pubblica – la critica alle attuali teorie e modelli economici sarà oggetto della Parte II – mentre le altrettanto drammatiche conseguenze della crisi ambientale faticano a diveni…

Crisi ambientale Land grabbing Energia/cambiamenti climatici Instabilità climatica Accordo di Parigi.Settore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del TerritorioEnvironmental crisis Land grabbing Energy/climate change Climatic instability Agreement of Paris.
researchProduct

Influenza del confinamento del calcestruzzo con FRP sulla stabilità delle barre compresse

2009

FRP instabilità confinamento compressioneSettore ICAR/08 - Scienza Delle Costruzioni
researchProduct

Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis

2020

Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.

La stabilità del sistema politico istituzionale e l'incertezza riguardo le politiche economiche sono due fattori chiave che possono influenzare la dinamica del debito pubblico. Nell'articolo si propone un modello di analisi della sostenibilità del debito sovrano che tenga conto dei fattori di rischio concernenti l'assetto istituzionale di un paese e le sue politiche economiche. In particolare distinguendo fra ambiguità a breve termine e incertezza a lungo termine dei fattori di rischio politico e utilizzando una combinazione di scenari narrativi e scenari probabilistici si costruisce una "heatmap" che permette di attribuire ad ogni politica fiscale la probabilità che l'obiettivo di riduzione dello stock di debito o del deficit sia soddisfatto. Il modello è applicato al caso Italia. I risultati mostrano un "red shift" della vulnerabilità del debito pubblico italiano quando sono inclusi nell'analisi i fattori di rischio politico. Si può quindi concludere che ignorare i rischi derivanti dall'instabilità del sistema politico-istuzionale o quelli derivanti dall'incertezza delle politiche economiche può condurre a un eccessivo ottimismo e a conseguenti scelte sbagliate.n debt sustainability analysispolitical risksPolitical riskEconomic policymedia_common.quotation_subjectGeneral EngineeringRed shiftSettore SECS-S/06 -Metodi Mat. dell'Economia e d. Scienze Attuariali e Finanz.HD61DebtSustainabilityEconomicsred shiftRisk in industry. Risk managementmedia_commonRisk Management Magazine
researchProduct

Resistenza e collasso strutturale di una sabbia parzialmente satura

2018

Studi recenti hanno evidenziato il ruolo del comportamento meccanico dello strato di sabbie collassabili interposte tra le calcareniti e le sottostanti argille plioceniche nell’evoluzione dei crolli dei costoni su cui sorgono i monumenti storici della Valle dei Templi. Tali sabbie, caratterizzate da una struttura aperta e da ridotti valori del contenuto naturale d'acqua, sembrerebbero soggette ad elevati valori di suzione così come evidenziato dalla curva di ritenzione idrica, ricavata combinando i risultati provenienti da due tecniche differenti basate su evaporazione (Hyprop) e misura di pressione di vapore. La sperimentazione, presentata dagli autori in questa nota, ha consentito di anal…

Sabbie collassabili processi di instabilitàSettore ICAR/07 - GeotecnicaSettore GEO/05 - Geologia Applicata
researchProduct

Elementi compressi in calcestruzzo rinforzati con angolari e piatti metallici:modello di calcolo e riferimenti nomrativi

2008

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzioniconfinamentopiattangolariinstabilitàcompressione
researchProduct

INDAGINE SPERIMENTALE SU ELEMENTI IN VETRO STRUTTURALE COMPRESSI

2011

Several experimental investigations in the past few years have highlighted the fact that the compressive strength of glass was significantly higher than its tensile strength, allowing new applications of glass in compression members. However, due to the high slenderness of structural glass elements made of thin glass panels, they tend to fail in a brittle manner. A substantial amount of fundamental research has been carried out in the past few years to investigate the stability behaviour of structural glass elements. However, although buckling of glass panels has been quite well studied, a very poor amount of research has been addressed to glass columns, which by contrast represent the most…

Vetro strutturale Lastre Colonne Compressione Instabilità
researchProduct

La Franosità diffusa dell'1 Ottobre 2009 nel territorio ionico-peloritano della Provincia di Messina: stato delle indagini e prime considerazioni sul…

2009

A seguito di un evento estremo di pioggia verificatosi il 1 ottobre 2009 in un settore circoscritto del versante ionico della Provincia di Messina, si sono sviluppati numerosi eventi franosi classificabili per la maggior parte come colate di fango e detrito a rapida evoluzione (debris-mud flows). Dai primi sopralluoghi effettuati, in assenza ancora di un censimento sistematico, si sono riconosciuti eventi in numero di oltre 500, che hanno interessato sia nei versanti interni dei bacini idrografici che sversano nello Ionio, sia sui rilievi direttamente prospicienti la costa. L’elevato numero di eventi occorsi ha consentito di dettagliare dal punto di vista morfologico i fenomeni avvenuti e d…

debris-mud flowsInstabilità dei versantiSettore GEO/04 - Geografia Fisica E Geomorfologiadebris flowSiciliaGISSettore GEO/05 - Geologia ApplicataInstabilità dei versanti; debris-mud flows; GISFraneMessina
researchProduct