Search results for "interiors"
showing 5 items of 5 documents
Scarpa. Una cerniera spaziale per lo Steri
2018
Per un architetto pensare alla propria città, e un luogo specifico al suo interno, migliorarlo significa concentrarsi sulle qualità specifiche del sito da un punto di vista storico, economico, sociale e culturale. Questo scritto entrerà nei dettagli di questa riflessione, attraverso le esperienze di Carlo Scarpa e l'importante ruolo da lui assunto nella definizione dello Steri (1972-1978). Tutto ciò è diretto all'acquisizione della capacità di riconoscere la fisicità di un'architettura significativa e delle relazioni spaziali che la definiscono, come ad esempio quelle tra interno ed esterno, rendendo così il proprio concetto di soglia e di continuum spaziale. Siamo consapevoli che le scelte…
Scarpa in Sicily: The memory of our senses
2019
Per un architetto pensare alla propria città, a un luogo specifico e al suo interno da migliorare significa concentrarsi sulle qualità specifiche del sito da un punto di vista storico, economico, sociale e culturale. Questo scritto entrerà nei dettagli di questa riflessione, attraverso le esperienze di Carlo Scarpa e l'importante ruolo assunto da lui nella definizione di una possibile strategia innovativa già dalla mostra su Antonello da Messina del 1953. Il fare del maestro veneziano è volto all'acquisizione e alla capacità di riconoscere la fisicità di un'architettura significativa e le relazioni spaziali che la definiscono, come ad esempio quelle tra interno ed esterno, rendendo esplicit…
Interiors and Exhibits: narrative in motion
2008
Nel 1786, Charles Wilson Peale apre il Natural History Museum di Filadelfia, da cui prende avvio una forma primordiale di exhibition design modernamente inteso, dove diorami, falsi paesaggi e ritratti contribuiscono a rivelare una precisa volontà di “mediatizzazione” del museo. Anche ai nostri giorni le istituzioni museali provano a risolvere le problematiche di “pubblicizzazione” e a fornire, anche al più inesperto visitatore, gli strumenti per individuare il racconto delle “cose” esposte. Peale, osserva Gary Kulik, nel concepire il suo museo come un luogo di intrattenimento per tutti piuttosto che come luogo di alta cultura, gioca un ruolo di vero antesignano della museografia moderna. At…
Abatellis: Un punto sull’Allestimento di Scarpa 1953-54
2021
Palazzo Abatellis, ultimato alla fine del XV secolo, subì profondi rimaneggiamenti in seguito alla sua trasformazione in convento. Il visitatore si trova di fronte a uno straordinario palinsesto progettuale, composto tra il 1490 e il 1953, dall'inizio dei lavori di Matteo Carnilivari alla conclusione dei lavori della Galleria Nazionale di Sicilia su disegno di Carlo Scarpa. Tutto questo va salvaguardato o forse è necessario fare degli “aggiustamenti” per esigenze temporanee e transitorie? Palazzo Abatellis, completed at the end of the 15th century, underwent profound alterations following its transformation into a convent. The visitor is faced with an extraordinary planning schedule, compos…
French artistic furniture (1850-1900)
2010
International audience; Publication du mémoire de DEA "Fabricants d'ameublement d'art à la veille de la Belle Epoque : Henry Dasson, Alfred Beurdeley, Paul-Charles Sormani, Joseph-Emmanuel Zwiener, les Millet", présenté à l'Université Paris IV Sorbonne sous la direction de Bruno Foucart et de Thibaut Wolvesperges.