Search results for "intuizione"
showing 7 items of 7 documents
La situazione originaria
2017
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, si tratta del primo capitolo della Seconda unità formativa, dal titolo Genesi del problema educativo e della riflessone pedagogica nei mondi della vita. Una analitica dell'esistenza umana.Scrive in avvio l'Autore: " Facciamo subito nostra quella che per la fenomenologia costituisce la prima regola per il pensiero: condurre la riflessione mossi dal criterio dell’evidenza . Ora, la prima evidenza che si offre quando s’inizia una riflessione – ed è quanto accade a noi che vogliamo ragionare di fenomeni educativi – è che c’è un soggetto, ci son dei soggetti che si pongono delle domande. C’è qualcosa, meglio qualcuno, un io sono che qu…
Johann Heinrich Pestalozzi nell’attuale panorama della scuola multiculturale.
2017
Il contributo presenta una riflessione sulla scuola attraverso il contributo pedagogico dello zurighese Johann Heinrich Pestalozzi. Partendo dalla sua idea degli “stati dell'umanità”, viene analizzata la situazione dell'educazione nella scuola italiana, sempre più multiculturale. Inoltre, si terrà conto dei metodi di didattica interculturale più appropriati, considerando le inclinazioni e la storia di ciascun alunno e al fine di accompagnare ciascuno nella realizzazione delle proprie potenzialità, per vivere in futuro da protagonista in un mondo che cambia velocemente. The paper presents a reflection on the current Italian educational system, starting from the conceptual legacy of the Swiss…
Intuizione ed emotività
2017
Al di là dei loro intenti specifici di indagine, i lavori che presentiamo sotto questo titolo offrono uno sguardo teoreticamente avvertito su alcuni fenomeni che interrogano in modo decisivo l’esperienza umana, intercettando questioni che investono in modo trasversale l’ordine ontologico-conoscitivo, l’ambito pratico-morale e la sfera estetico-emotiva. Il riferimento all’intuizione, intesa in modo ampio come spazio di interrogazione critica sui limiti e le possibilità di una modalità di accesso immediato al mondo esterno e ai nostri stati interni, costituisce il filo conduttore delle ricerche che sono confluite in questo fascicolo.
Orientarsi nel mondo. A proposito di intuizione ed emotività
2017
Stare al mondo è vicenda complessa. La possibilità di orientarsi nel mondo implica, infatti, reattività, immediatezza, sollecitudine, ma, ad un tempo, riflessione, meditazione, giudizio. Richiede l'applicazione indisturbata di automatismi e, insieme, la capacità di interromperne il corso con scelte consapevoli. Talvolta risulta essenziale prestare obbedienza cieca e quel che sentiamo e pensiamo in prima battuta, talvolta si rivela altrettanto decisivo resistere alla tentazione quotidiana di acquietarci sui pensieri, le sensazioni, le credenze che ci sono più familiari, ma che in determinati contesti possono farci perdere il contatto con una realtà che ci sorprende e ci chiede nuovi strument…
Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza
2016
Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la fa…