Search results for "ipertesto"
showing 6 items of 6 documents
La casa Ipertestuale - Stanze e spazio-soglia
2010
Stanze e spazio soglia Il saggio descrive i risultati di un'esperienza di seminario/workshop extracurriculare, svoltosi a Palermo nel 2005 (dal titolo: “Futura. Come abiteremo domani”). La metafora dell’ipertesto, spesso utilizzata da architetti, filosofi e urbanisti come metafora significativa per descrivere la condizione metropolitana contemporanea, risulta particolarmente efficace quale rappresentazione sintetica dell’idea di casa che abbiamo inteso indagare, per alcune sue qualità essenziali che trovano immediato riscontro nelle nuove modalità dell’abitare. All’interno del tema più generale della casa “ipertestuale”, la sperimentazione diretta dal Emanuele Palazzotto ha inteso esplorare…
Il tempio che non c’è. Il Giove Olimpico di Agrigento. Un cd-rom multimediale tra archeologia, letteratura ed estetica
2008
Testo e ipertesto in filosofia
2008
IL SATYRICON COME ‘IPERTESTO MULTIPLO’. FORME E FUNZIONI DELL’INTERTESTUALITÀ NEL ROMANZO DI PETRONIO
Futura, come abiteremo domani
2008
Come abiteremo domani è la domanda posta nell'ambito del workshop "Futura", che si è svolto a Palermo nel marzo 2005. Attraverso il progetto di architettura vengono indagati alcuni aspetti della questione dell’abitare, sullo sfondo delle trasformazioni e dei problemi del nostro tempo. La scelta condivisa è quella di prescindere dall’attualità e lavorare su alcuni temi specifici dell’architettura, su alcuni segnali/indizi che sembrano condurre a nuovi modi di vita e a nuove forme della casa. Emergono usi differenziati del tempo domestico, dei riti di riunione, dei momenti del ciclo vitale quotidiano; spazi che cambiano di carattere e di funzione in momenti diversi della giornata: da privato …
Futura housing folder 1
2008
Come abiteremo domani è la domanda posta alla base del workshop Futura, che si è svolto a Palermo nel marzo 2005. Attraverso il progetto di architettura vengono indagati alcuni aspetti della questione dell’abitare, sullo sfondo delle trasformazioni e dei problemi del nostro tempo. La scelta condivisa è quella di prescindere dall’attualità e lavorare su alcuni temi specifici dell’architettura, su alcuni segnali/indizi che sembrano condurre a nuovi modi d’abitare. Emergono usi differenziati del tempo domestico, dei riti di riunione, dei momenti del ciclo vitale quotidiano; spazi che cambiano di carattere e di funzione in momenti diversi della giornata: da privato a pubblico, dalla transizione…