Search results for "irraggiamento"

showing 6 items of 6 documents

Uso di formulazioni della metodologia cream per la trattazione dell’errore umano nella valutazione ad alberi di guasto della probabilita’ di esposizi…

2008

Analisi di sicurezza impianto di irraggiamento gamma errore umano
researchProduct

Refractive index change dependence on Ge(1) defects inγ-irradiated Ge-doped silica

2009

We present an experimental study regarding the effects of the $\ensuremath{\gamma}$ radiation on silica glass doped with Ge up to $10\text{ }000$ ppm molar produced by the sol-gel technique. We have determined the irradiation-induced changes in the refractive index $(\ensuremath{\Delta}n)$ as a function of the oxygen deficiency of the samples, evaluated from the ratio between the germanium lone pair centers (GLPC) and the Ge content. $\ensuremath{\Delta}n$ at 1500 nm have been estimated using optical-absorption spectra in the range 1.5--6 eV. We have found that $\ensuremath{\Delta}n$ is independent of Ge differences for GLPC/Ge values $l{10}^{\ensuremath{-}4}$, while it depends on Ge for la…

Physicsbusiness.industryAnalytical chemistryResonanceCrystal structureCondensed Matter PhysicsCrystallographic defectElectronic Optical and Magnetic Materialslaw.inventionParamagnetismOpticslawContent (measure theory)difetti di punto effetti dell'irraggiamentoAbsorption (logic)Sensitivity (control systems)Electron paramagnetic resonancebusinessPhysical Review B
researchProduct

Le facilities di irraggiamento del DEIM per il testing di componenti rad-hard

2015

Il Dipartimento Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici dell’Università degli Studi di Palermo (DEIM), ospita due facility di irraggiamento impiegate per attività di didattica, sperimentale e di ricerca: • Impianto di irraggiamento Gamma Sicilia 3 (IGS-3); Irradiatore neutronico Am-Be. In questa monografia sono presentate le caratteristiche dei due impianti di irraggiamento insieme alle proprietà di interazione delle radiazioni con la materia, con particolare riferimento agli effetti sui componenti elettronici.

Settore ING-IND/20 - Misure E Strumentazione NucleariIrraggiamento componenti elettronici rad-hard
researchProduct

Valutazione della fluenza di neutroni di origine cosmica a livello del suolo

2013

Lo studio degli effetti delle radiazioni neutroniche sul funzionamento dei componenti che fanno parte dei più comuni sistemi elettronici comporta lo studio della fluenza neutronica di origine cosmica a livello del suolo. Infatti la sorgente primaria dei neutroni in atmosfera è principalmente individuabile nell’interazione tra i raggi cosmici di origine solare ed i vari strati dell’atmosfera. Il campo neutronico pertanto non è dunque costante ma dipende fortemente dai cicli di attività solare. In questo lavoro sono presentati i risultati di due cicli di misurazioni del “dose rate” da neutroni nei periodi 21-28 Febbraio e 29 Febbraio-7 Marzo 2012. La strumentazione utilizzata è costituita dal…

fluenza di neutroni Irraggiamento al suoloraggi cosmiciSettore ING-IND/20 - Misure E Strumentazione Nucleari
researchProduct

Sviluppo di nanocarriers per il “drug release” controllato di biomolecole nella terapia antitumorale

2014

Una nuova generazione di nanogels (NGs) in poly(N-vinyl pyrrolidone) (PVP) è stata ottenuta mediante beta–irraggiamento (e-beam) ad alta energia mediante elettroni accelerati, che permette in tempi brevi la reticolazione di polimeri in soluzione acquosa, utilizzando acceleratori di particelle lineari. Oltre al controllo dimensionale, l’aspetto innovativo di tale tecnica è la possibilità di ottenere nanogels sterili, la cui funzionalizzazione di superficie avviene in un unico step. Inizialmente, è stata provata la loro biocompatibilità e non genotossicità in sistemi biologici, caratteristiche fondamentali per la loro applicazione in campo biomedico. Inoltre, sono stati messi a punto dei prot…

irraggiamentotargeting attivonanodrugdoxorubicina rilascio controllatoimmunonanogelPVPSettore BIO/10 - Biochimicananogel
researchProduct

Comportamento al creep di biocompositi a base di PLA in presenza di irraggiamento UV

2018

Negli ultimi anni, l’interesse nei confronti dei biocompositi (spesso chiamati “compositi verdi”), realizzati con matrici polimeriche biodegradabili/compostabili e riempitivi organico-naturali ha conosciuto un livello crescente di interesse, sia da parte del mondo accademico che dell’industria. La letteratura fornisce numerose informazioni riguardo il comportamento di tali materiali (in particolare, riguardo il comportamento meccanico), ma di contro sono disponibili solo pochi dati riguardo il comportamento a creep [1] e, a nostra conoscenza, non sono disponibili studi sistematici riguardo il comportamento a creep sotto azione di raggi ultravioletti. Ci siamo quindi occupati di condurre uno…

iutaSettore ING-IND/22 - Scienza E Tecnologia Dei MaterialilinoCreep PLA biocompositi irraggiamento UV
researchProduct