Search results for "kairouan"
showing 3 items of 3 documents
Le cupole in pietra d’età medievale nel Mediterraneo (Sicilia e Maghreb)
2016
In area mediterranea nell’arco temporale compreso tra il IX e il XII secolo, coincidente in Sicilia con la dominazione araba e con la prima età normanna, le cupole in pietra negli edifici religiosi e civili mostrano una certa varietà di soluzioni formali, che il testo indaga dal punto di vista storico e costruttivo. Le cupole con calotte lisce, lobate e plissettate, oppure quelle a nervature intrecciate o a muqarnas, testimoniano dell’alta specializzazione raggiunta nel taglio della pietra e una comune sapienza costruttiva che, benché sfaccettata e ricca di declinazioni locali, si protrae fino alle soglie dell'età moderna. The Romanesque period in Sicily coincided with Norman rule over the …
Beyond The Wall, Notes An Multicultural Mediterranean Landscape
2009
Il libro contiene degli articoli sulla multiculturalità nelle città del Mediterraneo. Il Mare Nostrum dei romani è stato il più straordinario teatro d’incontri delle civiltà. Il libro di Fernand Brodel “La Mediterranée e le monde mediterranéen a l’epoque de Philippe II” è uno straordinario affresco che, puntando alla totalità del lago chiuso, rappresenta l’unità organica di un mondo idilliaco di relazioni tranquille. Il quadro è più realistico sembrerebbe quello di una convivenza in uno stato di latente conflitto, che esplode ancora nel XXI secolo – come il conflitto dei Balcani che ha portato alla disintegrazione della Jugoslavia. Gli articoli (13) descrivono numerosi casi di studio messi …
Tradition and modernity in the mediterranean cities. The tunisian cities: Tunis, Kairouan, Tozeur, Nefta.
2009
L’articolo fa un confronto tra le differenti forme urbane delle città del Nord Africa, in particolare quelle della Tunisia (Tunisi, Kairouan, Tozeur, Nefta). Tali città, distribuite tra il Nord ed il Sud del paese, esprimono, nelle loro medine, l’identità della forma urbana e ne dichiarano la modernità lungo i loro bordi. Tunisi, posta tra due laghi, costruisce la sua modernità con la città coloniale che, anche se con linguaggi diversi, evidenzia i temi del Mediterraneo. La città di Kairouan mantiene la sua identità nella grande moschea, luogo centrale di organizzazione urbana. Le città d’oasi, come Tozeur e Nefta, esprimono il loro rapporto col paesaggio ed evidenziano con le loro architet…