Search results for "labirinto"

showing 7 items of 7 documents

OMAGGIO A DEDALO. Case sognate sul fiume Platani

2019

Il fiume Platani racconta dell’arrivo e della presenza di Dedalo in Sicilia. E poiché il mito non ha tempo si immagina che diversi architetti vadano a trovare Dedalo sulle rive del fiume - dove abita ancora - per chiedergli consigli su certi loro progetti, come una volta gli uomini andavano a Delfi, a Cuma o a Lylibeo per interrogare l’oracolo. I responsi di Dedalo sono famosi progetti di case mai costruite (o scomparse) che bisogna confrontare e fare interferire con i temi moderni dell’abitare e del costruire. «Tra gl’Immortali [direbbe Borges] ogni atto (e ogni pensiero) è l’eco d’altri che nel passato lo precedettero […] o il fedele presagio di altri che nel futuro lo ripeteranno fino al…

architettura casa labirinto origini Dedaloarchitecture house labyrinth origins DaedalusSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

IL LABIRINTO DELL’ASINO. APPUNTI PRELIMINARI DI SHAKESPEARE IN GIULIO ROMANO E FÜSSLI SUL SUBLIME

2009

LABIRINTO ASINO SHAKESPEARE GIULIO ROMANO FÜSSLI SUBLIMESettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

I testi dell'analogia: introduzione alla prima edizione americana de L'architettura della città

2012

La tradizione dell’architetto-scrittore ha molti precedenti nella storia dell’architettura italiana. Dal Rinascimento all’Ottocento era caratteristica di certi architetti il presentare le loro idee in forma di trattati sistematici. Sul modello di Vitruvio, Alberti produsse il modello rinascimentale per tale tipo di scrittura. Fu seguito dalla trattatistica di Serlio e Palladio. Serlio compose una serie di volumi che costituirono veri e propri manuali per l’architettura, iniziando dall’edificio antico sino ad arrivare a riflessioni su lavori futuri non ancora realizzati. La rilevanza di tali progetti non costruiti, destinati a diventare più importanti dei modesti progetti effettivamente real…

memoriaJacques DerridaMausoleo di AdrianoRomacittàMovimento Moderno storicismomitoNovecentolabirintoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanamitologiapurezzapositivismoanalogiaSeconda Guerra MondialeCastel Sant’Angelocittà ottocentescaspiraleutopiaAldo Rossianni SessantaL’architettura della cittàDaedalu
researchProduct

Chiarezza labirintica e moltiplicazione delle soglie

2010

L’architettura, registrate le trasformazioni sociali e le infinite possibilità dell’elettronica odierna, deve dare forma alla moltiplicazione delle soglie. Come? Gli esiti di un workshop (Argento D., Gurrieri M., Perrotta S., 2008) di qualche anno fa, suggeriscono che l’esercizio più difficile, la vera conquista, è rendere la moltiplicazione delle soglie compatibile con la morfologia della città compatta. Se gli spazi della città restano luoghi in cui sono trascritti alcuni bisogni dell’umanità che non possono essere misurati con l’accelerazione del progresso tecnologico allora l’ipertesto, visualizzazione di un modo di agire, deve restare una risorsa interna, una sorta di dna, senza essere…

Labirinto soglie cittàSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Un labirinto del tardo Quattrocento nel giardino di Giovan Tomaso Moncada

2017

Da un manoscritto databile intorno al 1550 e un saggio a stampa sulle feste reali celebrate a Palermo, pubblicato nel 1703, sappiamo dell'esistenza di un labirinto nel giardino dell'aristocratico Giovan Tomaso Moncada, costruito negli anni settanta o negli anni ottanta del XV secolo nella campagna vicino Palermo. Si tratta della scena in cui ebbe luogo un ricco banchetto offerto al Viceré Ferdinando de Acuña. Secondo l'autore del manoscritto, Gian Giacomo Adria, modello di riferimento per il labirinto siciliano era quello cretese del Minotauro e lo stesso aveva forma quadrata, con otto circuiti, circondato da un muro decorato con un motivo a chiavi spezzate. Sebbene non abbiamo elementi suf…

Labirinto giardino Gian Tomaso Moncada Viceré Ferdinando de Acuña XV secoloLabyrinth garden Gian Tomaso Moncada Viceroy Ferdinando de Acuña fifteenth centurySettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Attraverso lo specchio

2020

La fiaba racconta un faticoso processo di costruzione dell'identità attraverso un percorso doloroso che conduce la protagonista a rivisitare il suo intricato passato e, andando al cuore delle ferire, a conquistare degli spazi di vita meno densi di certezze, ma sicuramente più autentici. The fairy tale tells of a tiring process of building identity through a painful path that leads the protagonist to revisit her intricate past and, going to the heart of the wounds, to conquer living spaces less dense with certainties, but certainly more authentic.

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativiidentità duplicazione specchio labirinto menzogna sognoSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeidentity duplication mirror labyrinth lie dream
researchProduct

Danteum-Network: Il paradiso si può estendere

2017

“Con la mostra “Sezioni”, si è " voluto coinvolgere i protagonisti dell’architettura italiana in una sfida insolita, che ha prodotto risultati interessanti e sorprendenti. Invitando autori di altissima qualità, appartenenti a diverse generazioni, per ridisegnare la sezione della Divina Commedia", l'iniziativa ha proposto la definizione di " uno spazio di ricerca inedito, ben al di là dei confini tradizionali del progetto. .......la mostra è stata un’occasione preziosa non solo per rivendicare l’attualità di Dante nella cultura italiana, ma soprattutto per arricchire il dibattito sull’architettura attraverso il confronto prezioso e proficuo con gli altri campi del sapere”. Con queste parole …

recintorecinto labirinto retelabirintoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanarete
researchProduct