Search results for "letteratura"

showing 10 items of 2850 documents

Wole Soyinka: Due Poesie

2008

Durante l'undicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova, nel settembre 2007, Wole Soyinka, insieme alla studiosa e traduttrice Alessandra Di Maio, ha ripercorso la sua carriera poetica, spiegandone svolte e sviluppi. In questa sede si riportano due delle sue poesie più note in traduzione -- "Conversazione telefonica" e "I figli di questa terra" -- che coprono idealmente l'arco della sua produzione poetica, dalla gioventù all'eta matura.

TranslationWole Soyinka.Anglophone literatureNigeriaNigerian literatureBlack BritainAnglo-African PoetrySettore L-LIN/12 - Lingua E Traduzione - Lingua IngleseThe Children of This LandPostcolonial literaturestudent's lifeCivil WarPoetryTelephone ConversationSettore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct

Parole come molecole: scienza e letteratura in Primo Levi

2017

Il profilo di Primo Levi è stato a lungo quello di chimico e di scrittore per caso e la sua fortuna editoriale, incerta all'inizio, lo dimostra. Oggi non si esita a considerarlo uno tra i più grandi scrittori morali del Novecento per la qualità letteraria del suo stile e per le questioni morali che affronta, l'uomo di fronte al male, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, la scelta tra il bene e il male. Nella sua produzione letteraria si contano racconti, romanzi-saggi, poesie, reportages che sono l'esito di una teoria etica sulla funzione e la natura della scrittura letteraria. Il sistema periodico, in questo senso, è una silloge esemplare della maniera di comporre e di inventare stor…

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaPrimo Levi Scienza e Letteratura Racconto
researchProduct

Giuseppe Gabetti e la politica culturale fascista: l’intellettuale equilibrista

2018

L'articolo presenta i risultati di una ricerca d’archivio condotta sui fondi dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, nell’ambito del progetto «ARCGER. Archivi, ideologie e canone della germanistica in Italia (1930-1955)». L’articolo ripercorre alcune tappe della carriera di Giuseppe Gabetti a partire dal 1932, anno della fondazione dell’Istituto, fino alla caduta del regime e all’epurazione, proponendo una ricognizione, strettamente basata sui documenti d’archivio, del suo coinvolgimento nella vita culturale durante il Ventennio e del suo atteggiamento, non sempre univoco, nei confronti del regime. This paper presents the results of a research, which is based on the archive of the Istitu…

Settore L-LIN/13 - Letteratura Tedescapolitica culturale fascista giuseppe gabetti germanistica
researchProduct

«De l’austère pudeur les bornes sont passées» Pudori e rossori: un’indagine sulla Fedra di Seneca

2013

Griseldaonline, V. 13 (2013)

Literature (General)Seneca Fedra pudorPN1-6790Settore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Calvino agli Inferi. Una giornata di Amerigo Ormea

2012

An interpretation of Calvino's "La giornata d'uno scrutatore"

NovecentoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaCalvinoNarrativa
researchProduct

Recensione di S. Lanna, Mesomede. Inno a Physis. Introduzione, testo critico, traduzione e commento (Roma: Quasar, 2013).

2017

Orphism.Ancient Greek musicMesomedeSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura GrecaHymn
researchProduct

OLTRE L’UMANO. APOCALISSI E COSMOGONIA NEL PIANETA IRRITABILE DI PAOLO VOLPONI

2021

Il saggio rilegge "Il pianeta irritabile" come storia di una cosmogonia, in cui le istanze fantascientifiche convivono con le ragioni allegoriche e con le suggestioni dell’antropologia. "Il pianeta irritabile" ha inizio dopo una catastrofe atomica, quando un diluvio di acqua, petrolio, sabbia e madreperla cancella il «vecchio ordine» basato sulla sovranità dell’umano e sulla logica artificiale del capitale. Il nano Mamerte, l’oca Plan Calcule, l’elefante Roboamo, sotto la guida del babbuino Epistola, compiono un viaggio alla ricerca di una possibile salvezza. Il passaggio dal caos dell’apocalisse alla rifondazione di un’«immortalità selvaggia» è scandito da prove iniziatiche, da lotte e da …

Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana ContemporaneaVolponi Pianeta irritabile cosmogonia fantascienza apocalissi catastrofe animale
researchProduct

«INTELLIGENTE, IRONICA». OLTRE IL MATRIARCATO, LA DONNA IN ALCUNE OPERE DI LEONARDO SCIASCIA

2021

Intelligente e ironica. Così appare al pittore protagonista del romanzo Todo modo la donna che lascia il marito nello spiazzale antistante L’Eremo di Zafer. Il tempo di uno sguardo, di una breve sequenza. Tuttavia il suo rilievo espressivo travalica la pagina per andare, insieme a tanti piccoli tasselli narrativi di altri racconti, a comporre un’inedita rappresentazione del personaggio femminile. E ciò assume un significato particolare se facciamo attenzione per un momento alle date, se consideriamo per esempio che l’anno di pubblicazione di Todo modo è lo stesso 1974 in cui lo scrittore rilascia la famosa intervista a Franca Leosini che tanto scandalo ha suscitato soprattutto fra le fem…

bellezza e ironiaCandidodonne intelligentiTodo modofemministeSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana ContemporaneaAssunta dell’Onorevole
researchProduct

Consuetudo concinnat amorem. Unioni stabili e condiscendenza femminile in Lucrezio

2011

LucrezioCondiscendenzaUnioneSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

«Bracconiere di ricordi». Memoria e oblio in Gesualdo Bufalino

2021

The essay aims to analyze the connection between memory and oblivion that Bufalino investigates in his inventive work. Memory and its reverse, forgetfulness, are important themes of a writing that questions itself on the very reasons for its making. Bufalino’s narrative is populated with characters without a past, constructed by subtraction, through a chiaroscuro made up of full and above all voids, omissions, erasures. In the stories of the book L’uomo invaso e altre invenzioni the ghosts of oblivion and the emblematic images of erased memory, of the bleeding of memories affected by «wounds of passing time» coexist with references to the literary character of the “forgetful”, who suffers f…

Bufalino memoria oblio ricordi invenzione Uomo invasoSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct