Search results for "ludico"
showing 5 items of 5 documents
'Contextualized lexicography',
2005
The essay takes into examination the technique by which words drawn from glossaries or other kinds of lexicographic compilations were embedded in both prose and verse and went to build a lexical continuum. The definition I propose for such a technique is ‘contextualized lexicography’. It dates from late antiquity, if not earlier, but it was in a number of works composed in the Middle Ages and circulating in the British Isles that it became the governing principle of composition. A penchant for this device is evident in different genres, both literary and utilitarian. These works were written with various aims and addressed to different kinds of audience. The stylistic feature under discussi…
Vocazione ludica e arte della villeggiatura
2008
A Palermo la fenomenale estensione, dell’ultimo quarto del XIX secolo, anche alla media e piccola borghesia (oramai consolidatesi economicamente e divenute nuove protagoniste delle dinamiche urbane) di quella vocazione ludica storicamente appannaggio della classe egemone locale è all’origine nel 1911 della fondazione della città giardino balneare Mondello in concomitanza con la bonifica della relativa palude. La conseguente formazione di un intero centro urbano del “tempo libero” nell’area più a nord della ex Tenuta della Real Favorita è subito seguita dai più circoscritti, ma ugualmente rimarchevoli, anche se solo sul piano del patrimonio edilizio, quartieri stagionali a Sferracavallo e a …
Indagine sugli effetti dell'attività ludico-motoria nello sviluppo motorio e cognitivo dei bambini della scuola dell'infanzia
2016
L’obiettivo del presente studio è stato quello di valutare l’influenza di un programma di attività motorie sullo sviluppo delle abilità motorie e dei pre-requisiti della lettura e della scrittura in bambini di 3-5 anni delle scuole dell’Infanzia del Comune di Palermo. Centottanove bambini sono stati divisi in 3 gruppi: un gruppo che non ha seguito alcun intervento e due gruppi che hanno seguito un programma motorio rispettivamente della durata di 52 e 180 ore. Le abilità di locomozione e di controllo degli oggetti sono state misurate con il test of gross motor development, i pre-requisiti della lettura e della scrittura con il PRCR-2. Il programma motorio ha aumentato significativamente la …
31-05-2010 TVE Informativo territorial. Expociencia 2010
2010
31-05-2010 TVE Informativo territorial. Expociencia 2010
29-05-2010 Antena 3 Noticias fin de semana 2ª Edición Expociencia 2010
2010
29-05-2010 Antena 3 Noticias fin de semana 2ª Edición Expociencia 2010