Search results for "mantenimento"

showing 6 items of 6 documents

L'abolizione delle Province in Sicilia: resoconto semiserio di un rivoluzione in progress

2014

Mentre a livello nazionale era in corso il dibattito sul destino delle Province la Regione Sicilia ha inteso anticipare i tempi procedendo all'abolizione delle proprie Province e la loro sostituzione da parte dei Liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane. Tuttavia l'esatto dimensionamento funzionale dei due nuovi enti resta affidato alla futura legislazione così come incerte appaiono le modalità per la riorganizzazione dei servizi del personale e delle risorse. Il dubbio che tutto rimanga come prima e che la rivoluzione si concreti nella pratica nel mantenimento dell'esistente seppur rivisto sul piano della rappresentatività politica appare molto più che fondato.
researchProduct

NOTERELLE “A CALDO” SU CASSAZIONE 11504/2017: DAL TRAMONTO DELL’ASSEGNO DIVORZILE A UNA NUOVA ALBA DEL DIRITTO AGLI ALIMENTI?

2017

Nell’autunno del 1990 gli italiani erano ancora reduci dalle notti magiche e avevano conosciuto gli occhi spiritati di Totò Schillaci, il mondo si avviava a un nuovo ordine dopo il crollo del muro di Berlino e la Cassazione civile metteva un punto fermo sul tema dell’interpretazione dell’art. 5 della legge 898/1970, da poco riformato con le modifiche apportate dalla l. 74 del 1987. In quella sentenza si affermava un principio destinato a diventare, per quasi un quarto di secolo, un caposaldo dei giudizi divorzili: quello per cui «il presupposto per concedere l’assegno è costituito dall’inadeguatezza dei mezzi del coniuge richiedente (tenendo conto non solo dei suoi redditi, ma anche dei ces…

assegnodivorzioSettore IUS/01 - Diritto Privatomantenimento
researchProduct

La cessazione del diritto al mantenimento del figlio maggiorenne tra legittime aspirazioni, autoresponsabilità e costi sociali

2021

The essay focuses on the problem of adult child support in Italy. According to Italian Civil code (artt. 315-bis and 337-ter), the parents have to maintain the offspring until it is economically independent, notwithstanding the age. A recent intervention of the Court of cassation provides for a different interpretation of the law. The Court argues that the duty to maintain the child ends when he turns eighteen years old and for older children it is up to the judge to decide whether the parents are obliged to maintain them. Starting from the new judgement, the paper summarizes the relevant Italian case law on this topic and makes a comparison between Italian and North American systems. The p…

diritto di famiglia mantenimento del figlio
researchProduct

Il dovere di assistenza verso il genitore in stato di bisogno - una indagine di diritto comparato

2008

Il volume analizza in un’ottica comparatistica il tema della solidarietà intergenerazionale con particolare riferimento al dovere di assistenza nei confronti del genitore in stato di bisogno. Accanto ad un modello ben noto di ricostruzione dell’obbligazione alimentare in termini solidaristici, l’indagine ha rilevato la presenza di un modello definibile come compensativo-retributivo, il cui riferimento metagiuridico è da riscontrarsi non nella preservazione della vita dell’alimentando, ma in quello della gratitudine e riconoscenza a lui dovuta per il fatto della generazione. Alla luce dell’indagine svolta si è provato a rileggere il dovere di rispetto ex art. 315 c.c. come norma pienamente g…

doveri filialialimentispese di spedalitàsolidarietàmantenimento
researchProduct

Il regime di mantenimento potenzia l’efficacia della chemioprofilassi endovescicale precoce e induzione settimanale nei confronti delle recidive degl…

2008

SCOPO DEL LAVORO: Malgrado l’efficacia della chemioterapia endovescicale eseguita precocemente dopo la resezione endoscopica di uroteliomi vescicali NMI sia stata confermata da numerosi studi multicentrici, ancora dubbio rimane il ruolo di un ulteriore schema terapeutico di mantenimento nel potenziarne l’efficacia. Ciò rimane ancora più incerto se alla singola instillazione segue un ciclo di instillazioni settimanali. Scopo dello studio è stato valutare l’utilità di uno schema di mantenimento mensile per un anno rispetto alla sola induzione settimanale per 6 settimane in pazienti sottoposti a TUR e chemioprofilassi precoce con epirubicina. MATERIALI E METODI: Sono stati randomizzati 577 paz…

urotelioma vescicale chemioprofilassi endovescicale regime precoce. mantenimentoSettore MED/24 - Urologia
researchProduct

Nota a Cass. 14 dicembre 2010, n. 5752, in materia di violazione degli obblighi di assistenza familiare

2011

L'autore esamina la questione della rielvanza penale dell'autoriduzione dell'assegno di mantenimento da parte del familiare obbligato.

violazione degli obblighi di assistenza familiare- autoriduzione dell'assegno di mantenimento - rapporti tra illecito civile e reato.
researchProduct