Search results for "marmi"
showing 7 items of 7 documents
Les marbres et jaspes siciliens utilisés dans la pratique décorative à "marmi mischi".
2013
Le fonti editoriali della decorazione architettonica in marmi policromi nella Sicilia del Seicento: alcune riflessioni
2010
“In guisa che, senza pennello sembrapure fatta a pennello”: il ruolo del disegno nelle decorazioni in marmi policromi tra Napoli e Sicilia nel XVII s…
2015
L’impiego dei marmi policromi nell’architettura religiosa delle capitali dei regni di Napoli e Sicilia costituisce una delle manifestazioni più eclatanti dell’arte di età barocca nell’Italia meridionale. Il fenomeno siciliano, tuttavia, è stato tradizionalmente interpretato come una filiazione di quello napoletano, definendolo in alcuni casi come “dialetto” della lingua napoletana”, in un’idea precostituita di svalutazione del fenomeno in sé, inteso come risultato del folclore popolaresco. Sulla scia di studi più recenti,che hanno ricondotto il fenomeno nella sfera dell’arte elitaria, valutando con più attenzione i committenti e gli artisti coinvolti,e hanno posto in luce sostanziali gradi …
Marmi gaginiani al Museo Diocesano di Palermo. Criteri di museologia
2007
I Ventimiglia e le arti decorative a Lascari
2016
Il saggio, attraverso l'analisi di inedite fonti archivistiche, delinea la committenza di alcuni membri della famiglia Ventimiglia per Lascari e la sua chiesa parrocchiale dalla fine del XVII secolo ai primi decenni del XIX. Gli esponenti della nobile stirpe per la realizzazione di tali opere, alcune delle quali ancora custodite, si rivolgevano perlopiù ad artisti palermitani, tra cui l'abile marmorario Domenico Magri. The essay, through the analysis of unpublished archival sources, outlines the patronage of some members of the Ventimiglia family for Lascari and its parish church from the end of the 17th century to the first decades of the 19th century. The exponents of the noble lineage fo…
I colori del barocco. Architettura e decorazione in marmi policromi nella Sicilia del Seicento
2007
La monografia si basa su una completa e inedita rivisitazione critica della grande stagione degli apparati decorativi in marmi policromi, da considerare uno dei fenomeni artistici più pregnanti e originali del Seicento siciliano, per lungo tempo storiograficamente trascurato come declinazione popolaresca di affini esperienza napoletane. Lo studio svolto, supportato da un'attenta rilettura delle fonti documentarie, tende quindi, innanzi tutto, a ricollocare l'uso di questa raffinata tecnica di decorazione architettonica in un ambito elitario della committenza religiosa e di alta produzione artistica. Vengono poi poste in evidenza le diverse fasi di sviluppo dell'intera vicenda - dagli esordi…