Search results for "maternità"
showing 10 items of 24 documents
Madri migranti e reti sociali: aspettative, equilibri e adattamento
2011
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2014)
2014
Corte cost. n. 239 del 2014 (in tema di tutela della maternità, detenzione domiciliare speciale e divieto di concessione dei benefici)
INTRODUZIONE
2013
Vengono presentati gli interventi resi in occasione della sesta edizione della Summer School “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, svoltasi nel settembre 2012. In particolare gli approfondimenti che vanno dall’autorganizzazione in altri contesti di vita all’identità di genere e solidarietà tra le donne immigrate, dal senso di comunità, rete sociale e sostegno sociale alla diaspora e mobilities, dalla gestione della salute, della maternità, delle strategie di cura dei figli alla comunicazione e mediazione culturale, dal mercato del lavoro e capitale sociale alle reti transnazionali.
Accordi di gestazione per altri, principio di autodeterminazione e responsabilità genitoriale
2019
Il contributo si sviluppa in tre parti: la prima dedicata all’individuazione dei principi e delle regole che stanno alla base del diritto di famiglia e della filiazione, segnatamente per ciò che concerne i meccanismi di imputazione della genitorialità; la seconda diretta a tracciare il quadro di riferimento in ordine ai criteri che devono presiedere al compimento degli atti di disposizione del corpo; la terza volta a considerare la gestazione per altri in una prospettiva che relega sullo sfondo il divieto attualmente vigente nel nostro ordinamento in vista della verifica della sua teorica ammissibilità. Nel saggio, alla luce di una valutazione complessiva dell’ordinamento italiano e dei pri…
La competenza genitoriale in educazione: la reciprocità del padre e della madre
2018
Con il rermine competenza si intendono un insieme di abilità che sono implicate in numerosi tipi di compiti, dai più elementari ai più complessi, e che si esplicano in situazioni tra lOro'diverie e quindi ampiamente generalizzabili. In particolare, questa definizione corrisponde a quelie che vengono chiamate "competenze trasversali" e che si possono riassumere: nella diagnosi dell'ambiente e del compito; nella valutazione delle risorse che possono essere utilizzate o incrementate all'occorrenza; nella capacità di relazionarsi in modo adeguato con I'ambiente, le persone e le cose di un certo contesto, per rispondere alle richieste; nel fronteggiare l'ambiente e il compito, sia mentalmente ch…
Le adolescenti e la sfida della maternità
2017
Coppie sterili o infertili e coppie «same-sex». La genitorialità negata come problema giuridico
2015
Il saggio esamina la questione della determinazione della genitorialità riguardo a coppie che, benché sterili o infertili, non possono accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita ammesse dalla normativa italiana e alle coppie omosessuali, alle quali pure tale accesso è precluso: in entrambi i casi esse realizzano la loro aspirazione in ordinamenti diversi ove sono consentite metodiche come la maternità di sostituzione o nei quali è ammessa, ad esempio, la c.d. «second parent adoption». Le fattispecie rilevanti vengono scrutinate sotto differenti punti di vista (artificio e natura nella disciplina delle relazioni familiari e di filiazione, in particolare; autodeterminazione…
maternità e rischio depressivo. un'indagine preliminare su donne italiane e migranti nella perinatalità
2011
Autonomia privata e ordine pubblico familiare
2022
The article explores the role that private autonomy is assuming within the different family models. The growing role of autonomy is governed by the general clause of public policy, which applies both in purely domestic cases and in those marked by internationality. In family relationships it seems possible to distinguish between a public order of the family and a public order in the family. The article analyzes within these categories the surrogacy and the premarital contracts.