Search results for "minacce"
showing 5 items of 5 documents
LA VULNERABILITÀ DEI SUOLI ITALIANI
2012
Negli ultimi decenni la pressione esercitata sul paesaggio dalla popolazione italiana – al pari di quella europea – è cresciuta in maniera più intensa e veloce che nel passato. Questa pressione antropica ha avuto un così elevato impatto sull’ambiente che ha causato un notevole intervento dei processi di degradazione del suolo. In particolare: i) vaste aree del paesaggio italiano sono e rimangono esposte alla erosione del suolo che ancora rappresenta uno dei più gravi problemi per la scarsa addozione di misure e pratiche di conservazione del suolo; ii) Il consumo di suolo è ancora molto più evidente nelle principali aree metropolitane e costiere, spinto anche dalla diffusione degli impianti …
Nota a 1) Cass. 23 gennaio 2012, n.11621; 2) Cass. 16 dicembre 2011, n. 9907; 3)Cass. 5 dicembre 2011, n. 15026.
2013
Nota a tre sentenze della Cassazione in materia di ingiuria e minacce. Più in particolare, sub 1) rilevanza penale dell'espressione "lei non sa chi sono io"; sub 2) presupposti e limiti dell'esimente della provocazione; sub 3) rilevanza dell'ingiuria da parte del soggetto sordomuto.
Nuove liste rosse della flora italiana
2013
Vengono presentate le nuove liste rosse per la Flora Italiana incluse le piante superiori, le briofite ed i funghi
Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Brassica macrocarpa Guss.
2012
LA CICOGNA BIANCA CICONIA CICONIA (Aves Ciconiidae) IN SICILIA: AGGIORNAMENTO A TRENT'ANNI DALLA COLONIZZAZIONE
2020
Il presente lavoro sintetizza le conoscenze sulla Cicogna bianca nidificante in Sicilia negli ultimi 29 anni, dal 1991 (anno della prima nidificazione) al 2020. Per la raccolta dei dati sono state seguite le linee guida dell’International White Stork Census. Vengono presentate una cartina di distribuzione che illustra l’areale della specie attraverso un confronto temporale e alcune tabelle relative all’andamento annuale delle coppie nidificanti in Sicilia (sia HPa che HPm), al numero dei pulli involati e alla media (±SD) per nido. Dopo una crescita della popolazione nidificante, da una coppia fino a un massimo di 82 nel 2013, si è avuto un leggero calo e il numero di nidi si è stabilizzato …