Search results for "minimalismo"
showing 10 items of 12 documents
La costruzione del senso tra minimalismo semantico e processi pragmatici.
2011
Pseudo-relatives, gerunds and infinitives in Romance: (only) superficial resemblances and structural connections
2013
L'argomento di questa monografia è un confronto tra i costrutti predicativi di tipo frasale nelle diverse varietà romanze. Mentre le pseudorelative sono diffuse pressoché in tutta la Romània, con qualche variazione parametrica minore, i gerundi predicativi e gli infiniti preposizionali sono usati solo in alcune varietà. Negli studi linguistici sull'argomento è mancata finora l'ottica comparativa, sia tra varietà diverse, sia tra costrutti predicativi diversi. Il mio lavoro si prefissa lo scopo di colmare questa lacuna, senza ignorare però i costrutti percettivi composti da un infinito semplice, che da parte della letteratura sono stati paragonati alle strutture predicative delle pseudorelat…
Minimalismo in musica e in architettura
2013
La memoria presenta i risultati di uno studio condotto sul minimalismo tra architettura e musica realizzato in occasione di un ciclo di concerti eseguiti presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia. Vengono presentati alcuni esempi di architettura minimale di architetti come Tadao Ando, E. G Asplund e molti altri, rapportati ad alcuni brani di musica minimale di P. Glass e J.P. Sculthorpe.
L'isola ai confini della terra promessa
2002
Il saggio descrive i percorsi creativi di Giovanni Sollima, tra musica colta, minimalismo e rock, soffermandosi in modo particolare sulla genesi, la struttura drammaturgica e i gli aspetti musicali dell'opera in due atti "Ellis Island" (libretto di Roberto Alajmo).
Etnopopulismo
2006
Micro-variazioni audiovisive e forma-processo. Analisi semiotica di Koyaanisqatsi di Reggio, Glass e Fricke
2014
Uno degli esiti più importanti del minimalismo storico è l'apertura alle altre arti. Il motivo di questo “contatto”, tra musica minimalista e arti audiovisive (cinema) e performative (teatro, danza, opera) è da ricercare nella struttura stessa della musica minimalista: i suoi specifici stilemi linguistici la rendono particolarmente adatta non solo a supportare immagini e situazioni narrative, ma a divenire vero principio organizzatore di essi, dettando ritmo, continuità, coerenza semantica. Ciò accade ad esempio nel film Koyaanisqatsi, creato a sei mani da Godfrey Reggio (regia), Philip Glass (musiche) e Ron Fricke (fotografia e riprese). Uscito nel 1982, Koyaanisqatsi suscitò l'attenzione …
Amadeo Gabino: La poética del espacio cósmico (1965-1995)
1995
L'altro Novecento. Il minimalismo nella musica del nostro tempo
2005
Il termine "minimalismo" si diffonde nel lessico della critica d'arte fin dall'inizio degli anni Trenta, ma è divenuto oggi sinonimo di linearità e rigore negli ambiti dell'architettura, delle arti figurative e della musica, ma anche nei mondi paralleli della moda, della pubblicità e del design. Assumendo l'idea del rapporto fra "ornamento e delitto" come fil rouge che attraversa il Novecento e congliunge, nel segno di un'ascetica ricerca dell'essenza, le forme primordiali di Brancusi e gli aforismi di Anton Webern alle grandi sculture inespressive di Morris e Judd e al teatro di Robert Wilson, il volume è costituito da otto capitoli/saggi che si configurano come altrettante riflessioni sul…
Philip Glass: Company; "Low" Symphony / Shostakovich: La nuova Babilonia (suite) / Nino Rota: La strada (suite dal balletto)
1994
L'articolo è stato realizzato in occasione della prima esecuzione italiana della "Low" Symphony di Philip Glass (Gibellina, 21 giugno 1994) e traccia un breve profilo del compositore, soffermandosi sulla genesi e i caratteri dell'opera.
Justicia distributiva e igualdad compleja en el pensamiento de Michael Walzer
2014
Partiendo de la concepción walzeriana de justicia distributiva, esta tesis trata de analizar, mostrar y desarrollar la aplicación práctica que la idea de igualdad compleja puede tener en diferentes sociedades. Es por esto por lo que se analiza como ideal regulativo que nos permita juzgar hasta qué punto una sociedad es justa y de qué forma podríamos intentar ir progresivamente acercándonos a ese ideal con el objetivo de configurar sociedades más justas, libres, plurales e igualitarias. El trabajo se divide en dos partes: la primera de tipo fundacional, necesaria para poder seguir avanzando en la consecución de los objetivos propuestos y concerniente a los fundamentos filosóficos del pensami…