Search results for "modello"

showing 10 items of 141 documents

Tecniche avanzate per il rilevamento e la valorizzazione dei beni culturali. La chiesa rupestre di San Nicolò a Modica (RG)

2011

La Geomatica mette oggi a disposizione degli operatori che a vario titolo si occupano di beni culturali (storici, tecnici delle Soprintendenze, specialisti del recupero e del restauro, o anche solo studiosi) tecniche e strumentazioni di rilevamento sempre più veloci, accurate, affidabili. Spesso, la complessità della geometria dei manufatti da rilevare richiede l’uso di metodologie differenti ma integrate fra loro. Questo è, ad esempio, il caso del rilevamento della chiesa rupestre di San Nicolò a Modica per il quale si è fatto ricorso all’impiego di tecniche laser-scanning e fotogrammetriche digitali integrate. Questa integrazione ha permesso di ottenere un modello 3D virtuale foto realist…

Fotogrammetria digitale laser-scanning modello 3D ricostruzione virtualeSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Valutazione del microclima luminoso in ambiente scolastico tramite approccio adattivo

2010

Questo articolo mostra i risultati di una indagine compiuta in ambiente scolastico e basata su un questionario di tipo adattivo, mirata alla valutazione del microclima luminoso e del grado di soddisfazione dello stesso da parte degli utenti. Attraverso simulazioni, sono state preventivamente individuate alcune aule all’interno della struttura scolastica, dove le condizioni potevano risultare critiche, sia per il verificarsi di fenomeni di abbagliamento, che di non rispetto dei valori consigliati dalla vigente normativa. La metodologia proposta prevede l’utilizzo di rilevamenti strumentali, di simulatori e la somministrazione di un questionario agli studenti delle aule in oggetto. Il questio…

Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleComfort visivo modello adattivo
researchProduct

Drawing space in the places of myth: Luigi Moretti and Sicily

2021

Come si disegnava l’architettura negli anni ’30? È questo il quesito di partenza attraverso cui si vuole imbastire una più ampia riflessione sull’architettura di quel periodo, assumendo come riferimento un progetto siciliano di Luigi Moretti: la Casa del Balilla di Messina del 1936. L’analisi iniziale del corpus delle tavole di progetto dell’edificio ha preventivamente lo scopo di valutare i contenuti espressivi del disegno inteso come strumento disciplinare proprio dell’architettura. Ma il fatto che l’opera prima di Luigi Moretti in terra di Sicilia non abbia mai visto la luce ha altresì indotto all’elaborazione di un’esegesi ulteriore, consistente nella costruzione di un modello tridimens…

Luigi Moretti Messina virtualità Modello Architettura non realizzataLuigi Moretti Messina virtuality 3D model Unbuilt architecture.Settore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

UTILIZZO DEL SISTEMA GOOGLE EARTH PER LA DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI SUSCETTIBILITÀ DA FRANA: UN TEST IN SICILIA CENTRALE

2011

Exploiting Google EarthTM to assess a landslide susceptibility model: a test in central Sicily. A landslide susceptibility multivariate model, based on the conditional analysis approach, has been derived in the Tumarrano river basin (about 78 km2), by intersecting a GIS grid layer, expressing some selected geo-environmental conditions (outcropping lithology, steepness, plan curvature and topographic wetness index), and a landslide vector archive, produced by a Google EarthTM aided remote survey. The analysis of the Google EarthTM images dated at 2006, allowed to recognize 733 landslides (30 rotational slides and 703 flows), almost exclusively affecting clay and sandy clay rocks. Validation …

suscettibilità da franaSettore GEO/04 - Geografia Fisica E GeomorfologiaEsportazione modello.google earthsicilia
researchProduct

Il modello tridimensionale dello stabilimento balneare: una visita virtuale di un frammento di storia

2009

Il contributo approfondisce le evoluzioni di strumenti e di metodiche informatiche hanno permesso di potenziare i processi di progettazione e di produzione ingegneristica. In particolare descrive l’iter di realizzazione del modello digitale dello stabilimento balneare di Mondello ha permesso di approfondire la genesi di costruzione della struttura e di evidenziarne le numerose trasformazioni e integrazioni degli spazi che nel tempo si sono manifestate.

modello digitale NURBS stabilimento balneareSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Landslides susceptibility stochastic modelling under earthquakes and rainfalls triggering: applications to 2001 earthquakes (13th January and 13th Fe…

2022

landslidepioggiaseismic triggerfraneHurricane IdaSettore GEO/04 - Geografia Fisica E GeomorfologiarainfallMARSCentral AmericaUragano Ida trigger sismicosuscettibilità da franaearthquaketerremotoEl Salvadormodello stocasticoCentro Americalandslide susceptibilitystochastic model
researchProduct

RESISTENZA A TAGLIO DI TRAVI CON ARMATURE TRASVERSALI A DIVERSA INCLINAZIONE

2011

Il modello per la valutazione del taglio resistente di elementi in c.a. dotati di staffe adottato dalle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni, basato sul modello di Nielsen a campi di tensione ad inclinazione variabile, viene qui esteso per potere modellare il comportamento di travi dotate di due ordini di armature trasversali disposte secondo due diverse giaciture, ed eventualmente anche di armatura longitudinale di parete. Vengono poi presentati i risultati di una indagine numerica condotta con il modello proposto, finalizzata ad evidenziare la disposizione più efficace del secondo ordine di armatura trasversale nel conferire resistenza alle travi.

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniTaglio modello plastico doppia inclinazione campi di tensione
researchProduct

Da Ernesto Basile al nodo stradale: rilievo, ridisegno e studio del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto a Palermo

2015

Per commemorare la battaglia del 27 maggio 1860, L’Amministrazione di Palermo nel 1910 decise di realizzare un monumento. Si scelse il centro di una grande piazza circolare che avrebbe costituito la parte terminale di una elegante arteria ai margini della città a cui il monumento avrebbe fatto da fondale. La realizzazione del monumento fu affidata a Ernesto Basile che progettò anche la sistemazione a giardino del piano, oltre il quale correva una strada circolare che delimitava e concludeva la piazza. Nel 1927 il Comune decise di dedicare il monumento ai Caduti della Grande Guerra e chiese a Basile di aggiungervi una quinta architettonica, un’esedra semicircolare a colonne che, separando il…

Rilievo ridisegno modello 3D structure from motionSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

La ricerca come necessità, il Mezzogiorno come metafora.

2010

Settore M-STO/05 - Storia Della Scienza E Delle Tecnichericerca scientifica interdisciplinarità Mezzogiorno innovazione modello produttivo le due culture
researchProduct

UN MODELLO EMPIRICO DI EMISSIONE DI CO2 DAL SUOLO: CURVE DI RISPOSTA ALLA TEMPERATURA ED ALL'UMIDITÀ DEL SUOLO DI UN AGROECOSISTEMA MEDITERRANEO

2012

Il presente lavoro è stato condotto su suolo prelevato all’interno di un oliveto con l’obiettivo di valutare il tasso di respirazione attribuibile alla componente eterotrofa (microbica) in funzione dei fattori temperatura ed umidità. Il tasso di respirazione è stato monitorato su suolo incubato a cinque livelli di temperatura, 10-15-20-25-30 °C e a quattro livelli del contenuto idrico volumetrico del suolo (θ) 12,6-18,9-25,2-31,5 % (v/v). I valori di respirazione hanno presentato un range di valori variabili tra 78,20 e 14,81 µg CO2 g-1 soil d-1 rispettivamente a 30°C e 10°C e a 12,6 e 31,5 %. I valori di Q10, ovvero la risposta della respirazione in relazione agli incrementi di temperatura…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreeCO2 respirazione eterotrofa Q10 modello empirico
researchProduct