Search results for "modernità"

showing 10 items of 76 documents

Riflessività e socialità postmoderna. Mediazioni emotive, pratiche e comunicazione fra nuove strutture e nuova agency

2012

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleEmozioni leisure riflesività post-modernità
researchProduct

Damiani tra eredità classica e modernità

2008

architettura classicaGiuseppe Damiani AlmeydamodernitàSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Nero lucente

2012

Il testo propone una analogia fra la copertura della casa Salem (Cefalù/Palermo) di Pasquale Culotta e Giuseppe Leone e l'intradosso dell'Aula Magna della Facoltà di Architettura di Palermo, opera di Gino Pollini. La riflessione pone l'accento sulla mutazione di senso e di significato che i progettisti, in occasioni diverse riescono ad attribuire ad un esterno, la casa Salem, e ad un interno l'Aula Magna.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Modernità Mutazione
researchProduct

Tra identità personale e identità organizzativa: L'utilizzo del gruppo operativo in azienda da un vertice psicosocioanalitico

2010

Identità organizzativaPost-modernitàformazione identità organizzativa gruppi operativi
researchProduct

METAPOLIS. La stasi della presenza nelle solitudini dello spazio

2018

Il saggio analizza il lavoro fotografico di Michele Di Donato “Metapolis” realizzato nei centri di Tratalias, Murano e Burano. L’analisi mette in evidenza la prospettiva antropologica adottata dall’artista. “Metapolis”, infatti, si presenta come un particolare racconto sulla solitudine dell’uomo contemporaneo attraverso una visione dello spazio urbano metafisico dove la quiete, la solitudine, l’indeterminatezza, l’assenza, sono condizioni che, in particolari momenti, magnetizzano certi luoghi investendoli di un senso altro e incomprensibile, di una figurazione misteriosa e onirica.

cittàSpaziometafisicamodernitàSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporaneafotografia
researchProduct

Giano bifronte nello specchio del presente. Tracciati autobiografici e progetto di nuovo romanzo ne "La Orestilla" di Girolamo Brusoni

2003

L'autrice individua quelle novità de "La Orestilla" che erano sfuggite alla critica e che oltretutto fanno rientrare l'intrigante testo in una tipologia - il romanzo psicologico - che in precedenza gli studiosi non avevano per lo più rintracciato nel panorama romanzesco del barocco italiano. La modernità de "La Orestilla", infatti, non si esaurisce nello scardinamento sostanziale del genere eroico-galante per la qualità mondana e quotidiana degli eventi, per la diversa mappa dei valori, per il ridimensionamento - o almeno la differente natura - dell'elemento avventuroso, per il forte sapore di contemporaneità. Ad altri, e più decisi,aspetti originali si affida, secondo la studiosa, il propo…

Scrittori del Seicento Romanzo psicologico ModernitàSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Il limite, l'irrevocabile, l'irreversibile della morte

2019

L'articolo esamina alcune forme del morire e della morte in altre civiltà nel confronto con la modernità

Settore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaIrreversibile limite modernità tradizioni
researchProduct

Détour topologico. Materie, caratteri, relazioni, programma

2016

La riflessione sui criteri opportuni per un’unitaria formazione dei progettisti si posiziona in un quadro complessivo orientato a valutare il progetto come prodotto scientifico e di ricerca. Il Novecento ha creato la Modernità opponendo la Scienza alle altre forme di conoscenza, mirando a conquistarle per modificarle dall’interno. Ciò ha determinato un sistema culturale in cui si origina una lacerazione fra i prodotti di alcune discipline e le discipline stesse, implicando un richiamo all’ordine che si raggiungerà solo quando ogni elemento del sistema apparirà chiaramente frutto di un’unica logica. Contro il sapere tecnico-analitico e disgiuntivo dell’esperto, il saggio afferma la dimension…

ProArch Progetto Architettura Modernità Novecento Tecnica Michel de CerteauSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

RUBE' E IL NUOVO UMANESIMO DI GIUSEPPE ANTONIO BORGESE

2012

Romanzo italiano Modernità BorgeseSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Augusto Del Noce e l'eterogenesi dei fini della rivoluzione nel Novecento

2008

This essays aims at studying how Marxism acts within the European scene; there it never succeeds in the direct attainment of power but it spreads on a cultural and social level, as an ideology of materialism and as a criticism to the common religious tradition. According to Augusto Del Noce it is a paradox that the Marxist thought becomes an unconscious ally of the bourgeois spirit whose aim is the spreading of the consumerism logic and of a laicized lifestyle in a society where, during the latter postwar period, the contemporary phenomenon of natural irreligion spreads as exclusion of God from the public and private life. He thinks that a freer and more united society can be created giving…

Novecentomodernitàpositivismoeterogenesi dei finiSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine PoliticheEuropamarxismo
researchProduct