Search results for "montaggio"
showing 10 items of 22 documents
Il lavoro sulle forme: fra rappresentazione della realtà e costruzione del linguaggio cinematografico
2013
S.M. Ejzenstejn. L'immagine estatica
2006
1914-1918. L'Album della Guerra: regime telescopico e montaggio fotografico della Storia
2014
Negli archivi europei un cercatore di immagini può davvero diventare il pescatore del mare di cui Hannah Arendt parla a proposito di Walter Benjamin collezionista, cioè di Benjamin storico. In breve, di Benjamin filosofo della storia. In particolare, si tratta di sapersi immergere, saper andare al fondo di un patrimonio fotografico enorme che mostra fin dal primo sguardo – e di sguardo si tratterà in modo esteso – una straordinaria accumulazione di immagini di guerra. La relazione tra fotografia e guerra, infatti, è stata sottolineata da molti pensatori e filosofi – e dallo stesso Benjamin –, ma anche da artisti e sperimentatori di tecniche fotografiche del XX secolo, e in particolare, da u…
Attualità di Ejzenstejn
2011
"Cosa significa conoscere attraverso il montaggio. Intervista a G. Didi-Huberman", in www.giornaledifilosofia.net, novembre 2010
2010
Quando Lei afferma in Devant le temps (tr. it. Storia dell'arte e anacronismo delle immagini, Bollati Boringhieri, 2007, ndr.) che «la storia dell'arte non può essere che anacronistica», introduce la questione del montaggio definendolo come un principio epistemologico in grado di realizzare questo modello anacronistico di storia dell'arte. A questo proposito, secondo Lei, è possibile rintracciare una genealogia filosofica del concetto di montaggio? Quali potrebbero essere i pensatori che hanno maggiormente contribuito – in modo particolare prima della nascita del montaggio come strumento tecnico-cinematografico – alla teorizzazione del montaggio come principio epistemologico?
Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard
2010
Il volume è un'analisi dell'opera di Jean-Luc Godard: Histoire(s) du cinéma
Montaggio, mio dolce affanno
2010
Il saggio ripercorre una delle opere più complesse di Jean-Luc Godard, le Histoire(s) du cinéma, rintracciando in esso i fondamenti della pratica di montaggio godardiana
Un'immagine della storia
2007
Il saggio affronta la questione dell'archivio a partire da una delle opere cinematografiche più importanti degli ultimo anni: le Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard.
L’arte di Heartfield nel fotomontaggio
2004
L'immagine-montaggio
2011
L'articolo descrive la teoria ejzenstejniana del montaggio, alla luce delle più recenti interpretazioni