Search results for "multiculturalità"
showing 6 items of 6 documents
La Casa Mediterranea: L'esperienza del Magreb e della Siria
2005
Lo scritto delinea gli elementi più significativi della casa mediterranea soprattutto nelle città del Maghreb e del Mediterraneo. La casa a corte costituisce l’elemento unificante delle città del mediterraneo, un modello abitativo che ha determinato tessuti e che si riferisce ai tracciati urbani classici. Nella casa mediterranea si associa l’idea di uno spazio esterno che fonda il senso dell’abitare in stretto rapporto con la natura. Nello spazio domestico, gli spazi dell’area e della luce interagiscono con gli spazi dell’abitazione. Riflettere sulla natura di questi spazi e importante per interrogarci sul valore dell’abitare nella città del Mediterraneo.
Le città del dialogo
2013
Palermo è tra le città che, più di altre, possono essere annoverate tra le città del dialogo. È stata città di mare che mantiene impressa nella sua struttura fisica la memoria di popoli differenti che l’hanno costruita e formata, fino a diventare, per un certo periodo storico, mito della pacifica convivenza di popoli. In seguito ai recenti flussi migratori, Palermo si offre come nodo della mobilità del Mediterraneo, il che impone specifici modelli di conoscenza della realtà urbana oltre che la previsione e la progettazione di nuovi spazi dell’abitare. Il tema del dialogo viene presentato attraverso alcune occasioni di progetto, significative anche per una nuova attribuzione di senso all’arc…
Akragas: il fronte dell'Africa. Opportunità del fenomeno migratorio
2008
Multifunzionalità degli spazi urbani
2005
La Multiculturalità tra identità e diversità
2005
L’articolo evidenzia il fenomeno della multiculturalità nei paesi del mediterraneo luogo di continui fenomeni migratori. La fenomenologia della contaminazione ci spinge a pensare ad un futuro basato sulla accettazione dell’altro portatore di testimonianza culturale nelle mostre città. Il Canale di Sicilia si è trasformato in un corridoio di ingresso di migranti desiderosi di libertà, ma spesso, i loro sogni si tramutano in tragedia.
Akragas Agrigento. Il mediterraneo e le migrazioni
2010
Nuove società e geografie riconfigurano città e territori attuali. In che modo lavorare perché le città cessino di subire le etnie e guardino verso una integrazione “plurale” che difenda le singole identità e che consenta una pacifica convivenza (Stevan, 1997)? Dal 1948, anno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, molti anni sono trascorsi e molti documenti si sono succeduti identificando diritti e doveri degli abitanti senza alcuna discriminazione. Come intervenire per favorire il processo delineato oggi particolarmente attuale? Tra le aree sensibili, la regione agrigentina, centro del fronte africano della Sicilia che si affaccia sul Mediterraneo accoglie quotidianamente decine…