Search results for "negazione"
showing 9 items of 9 documents
Sur la "grammaire publique" du sujet parlant
2014
A partire dalla rilettura di un passo della "Retorica" di Aristotele,si sostiene che l'ascoltatore, non solo è parte costitutiva del linguaggio, ma è anche il motore reale del parlare. Tanto da proporre di riscrivere la formula "parlante-ascoltatore" in "ascoltatore-parlante". Ne seguono osservazioni sul ruolo della negazione nelle lingue verbali e una rilettura della nozione wittgensteiniana di "gioco linguistico".
L'evento della verità in Heidegger
2013
Partendo dall'interpretazione di Ugazio sul tema dell'inizio, l'evento in Heidegger viene connesso con una riflessione sulla negatività e con il riferimento essenziale al farsi presente (Anwesen)
Pensiero, negazione e principio di non-contraddizione
2004
Negative Wege. Prinzipientheorie, apophatische Theologie und negative Ontologie im späten Neuplatonismus
2008
This essay start from the analysis of some recent publications about the history of Neoplatonism to achieve a global valutation of the various hermeneutical tendencies regarding the most significant philosophy of Late-antiquity today.
Donazione e negazione
2011
Il gruppo EOS e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo: aspetti organizzativi ed operativi nell’intervento con i minori abusanti
2009
Il contributo illustra la storia e l'evoluzione del gruppo di operatori sociali dell'USSM di Palermo, specializzati nella presa in carico e trattamento dei minori abusanti. Vengono mostrate strategie d'intervento e principali procedure utilizzate nel lavoro complesso con i rei e le loro famiglie. Non viene tralasciata l'attenzione ai fattori istituzionali ed organizzativi entro cui questa peculiare esperienza viene realizzata.
Teorie e strategie d'intervento con minori abusanti dell'USSM di Palermo
2013
Il contributo descrive il lavoro effettuato dagli operatori dell’USSM di Palermo relativamente ai minori sex offenders. Considerata la specificità dell’azione violenta posta in atto, da alcuni anni l’Ufficio si è dotato di una “task force” interna (gruppo E.O.S.) che sperimenta e implementa modalità di comprensione del fenomeno, presa in carico congiunta, creazione di un modello condiviso di lavoro sul target. Nello specifico, un focus verrà aperto sulle strategie operative principali adottate e sull’attività necessaria, quanto mai faticosa, di intervenire sui meccanismi di negazione dei rei e delle famiglie degli stessi. In questo senso l’approccio con le famiglie appare una “conditio sine…
Il linguaggio nella fenomenologia dello spirito di Hegel. Deissi, negazione, reciproco riconoscimento.
2011
La storia celata del trauma complesso. Una rassegna teorica tra realtà clinica e problemi diagnostici
2017
Il presente contributo si propone di analizzare le difficoltà di riconoscimento e legittimazione, storicamente presenti nello studio del trauma psichico infantile, nonché di stimolare riflessioni aperte sulla possibilità che tali difficoltà siano ancora attuali. Recenti contributi sullo studio del disturbo traumatico dello sviluppo sottolineano infatti l’importanza degli aspetti relazionali e cumulativi nonché del momento evolutivo in cui il soggetto vive le proprie esperienze traumatiche.