Search results for "neofigurativo"
showing 5 items of 5 documents
Stratifications, Graphems and Synchronies in (Neo-figurative) Cinema: From Greenaway’s The Tulse Luper Suitcases to Miller and Rodriguez’ Sin City
2009
Nel cinema postmoderno si vanno sempre più diffondendo modi di produzione tendenti a cancellare il set reale a favore di quello sintetico. Attraverso l'uso diffuso di sofisticati sistemi di Motion Capture abbinati a set virtuali e a operazioni di stratificazione dell’immagine che si avvalgono di processi di compositing si sta sempre più configurando un’estetica cinematografica “neofigurativa” che attinge al linguaggio dei fumetti. In questo contesto rinnovato le operazioni di “montaggio” non riguardano soltanto la costruzione temporale del film ma anche l'organizzazione spaziale all'interno di un singolo fotogramma. Si tratta di operazioni che esaltano sia la centralità della tecnica compos…
Sul neofigurativo cinematografico
2009
[...] L’uso della composizione digitale per creare spazi continui in cui interagiscono diversi elementi può essere considerato un esempio di estetica anti montaggio che contraddistingue il cinema neofigurativo. Mentre la logica del montaggio filmico tradizionale privilegia il montaggio temporale rispetto al montaggio interno ad una scena, la composizione li pone sullo stesso piano. La nuova logica dell’immagine digitale in movimento insita nell’operazione di compositing, per certi versi, va contro l’estetica di Ejzenstejn. La composizione digitale rende le dimensioni dello spazio e della cornice importanti quanto il tempo (non va dimenticato che lo spazio composito risulta dall’assemblaggio…
Robert Lepage - Il teatro ad orologeria
2009
Per un’estetica dell’immagine multimediale
2008
Nell’attuale società dell’immagine multimediale bisogna riconfigurare le tradizionali categorie estetiche dell’arte e dell’artista. Dal mito michelangiolesco dell’artista divino che plasma faticosamente con le mani la materia si è passati a quello dell’artista divo, a cui l’aureola della celebrità è conferita, come alle star, secondo meccanismi economici di pubblicità e di mercato. Oggi si assiste al declino della techne, della perizia manuale, l’artista opera su immagini già esistenti, modificandole e trasformandole anche con strumenti informatici: L’espansione della tecnologia ha trasformato la nostra cultura e le nostre forme di vita. In questo senso l’estetica, come scienza della conosc…
Live: Iconologia della star
2009
La star neofigurativa