Search results for "normativismo"
showing 4 items of 4 documents
H.L.A. Hart Y Los Post-Positivismos. Una introducción crítica
2013
Scienza giuridica, validità e potere in Alf Ross e Herbert Hart
2019
Quella tra Alf Ross ed Herbert Hart è la storia di un amore non corrisposto. Il primo non si lascia sfuggire alcuna occasione per rimarcare quanto la sua concezione del diritto sia, in definitiva, sovrapponibile a quella del secondo il quale, al contrario, giudica con grande severità, unita ad una punta di sarcasmo, la prospettiva giusfilosofica del primo. Gli amori non corrisposti sono senz’altro più interessanti di quelli corrisposti, i quali rischiano di apparire noiosi. In questo saggio cerco dunque di analizzare le ragioni e i fraintendimenti di questa storia d’amore senza lieto fine. Anticipo subito che, sebbene vi siano stati dei fraintendimenti (soprattutto da parte di Hart),vi sono…
L’accettazione del diritto secondo Alfonso Catania: qualche osservazione a margine
2023
A dieci anni dall’uscita di The Concept of Law, Alfonso Catania pubblica, sulla prestigiosa Rivista internazionale di filosofia del diritto, un saggio critico dal titolo: L’accettazione nel pensiero di Herbert L. A. Hart. Si tratta di un saggio meritatamente celebre, di cui è difficile esagerare l’impatto oggettivo e anche soggettivo. In questo saggioproporrò una ricostruzione delle tesi salienti del saggio di Catania del 1971 e, a partire da questa ricostruzione, metterò finalmente in bella forma alcune delle mie “osservazioni a margine” che si sono sedimentate nel corso degli anni sulla mia fotocopia, ormai lisa, de L’accettazione del diritto nel pensiero di Herbert L. A. Hart.
Elena Pulcini, La cura del mondo. Paura e responsabilità in età globale.
2010
Elena Pulcini offre in questo libro una Zeitdiagnose delle due patologie che caratterizzano l’età globale: l’ “individualismo illimitato”, che coinvolge la struttura antropologica dell’individuo, e il “comunitarismo endogamico”, che interessa le forme di costituzione del legame sociale. Una diagnosi accurata di tali derive patologiche della globalizzazione indica nella sfera emotiva una profonda scissione tra l’assenza e l’eccesso di pathos: questa è la premessa dell’intera indagine filosofico-sociale condotta dall’autrice, che si propone di affrontare il problema in termini normativi. Si presentano a tal fine i lineamenti di un “normativismo eretico”, che ponga in primo piano le motivazion…