Search results for "normatività"

showing 10 items of 18 documents

Rivoluzione cognitivista e teoria del diritto: un programma di ricerca

2017

Questo scritto ha un carattere esclusivamente programmatico. È dedicato alla presentazione delle linee essenziali di un programma di ricerca nel quale siamo impegnati già da un po’ di tempo, e che intendiamo sviluppare nel prossimo futuro. Nei primi due paragrafi tratteggiamo sommariamente il contesto culturale e scientifico della “rivoluzione cognitivista”, nel quale il nostro programma si colloca (behavioural law and economics; responsabilità e imputabilità; euristiche e bias nella decisione giudiziale). Nel terzo paragrafo elenchiamo le linee di ricerca affini già battute da altri autori. Il quarto paragrafo è dedicato alla formulazione del nucleo centrale del nostro programma: quali son…

Diritto e scienze cognitive; psicologia della normatività; rule-following.Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittopsychology of normativityLaw and cognitive science; psychology of normativity; rule-following.psicologia della normativitàLaw and cognitive sciencerule-following.Diritto e scienze cognitive
researchProduct

Come la natura diventa norma

2011

Ai fini di affrontare il problema posto nel titolo si esplorano i diversi significati di "natura" (come cultura, come dato di fatto, come valore)e per ognuno di essi si pone il rapporto con la normatività. Nella parte finale si affronta il problema della natura di una comunità politica.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoNaturaCulturaComunità politicaNormatività
researchProduct

L'obbligo di obbedire al diritto

2013

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoautoritànormatività del dirittodiritto e moraleautonomia individuale.
researchProduct

La “svolta convenzionalista” del positivismo giuridico contemporaneo”: una breve ricostruzione critica

2010

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoconvenzionalismo giuridicodiritto e morale.normativitàpositivismo giuridico
researchProduct

Perché obbedire al diritto? La risposta convenzionalista ed i suoi limiti

2010

Le risposte affermative alla domanda scelta come titolo del libro – Perchè ubbidire al diritto? – sono riconducibili a tre alternative: a) la normatività del diritto dipende dalla coazione (“modello del bandito”); b) la normatività del diritto dipende da ragioni morali (“modello della morale”); c) la normatività del diritto è indipendente sia dalla coazione sia da ragioni morali e deve essere ricondotta a “ragioni giuridiche” (“modello dell’autonomia”). Il convenzionalismo giuridico, che nasce con la practice theory of norms di Herbert Hart, è una versione del modello dell’autonomia. L’angolo visuale da cui in questo libro si guarda alla questione della normatività del diritto è proprio que…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoconvenzionalismo.normativitàragion praticapositivismo giuridicoobbligo giuridico
researchProduct

Autorità

2015

In termini molto generali, l’autorità è un particolare tipo di relazione tra individui in cui qualcuno indica a qualcun altro come deve comportarsi o cosa deve credere. La nozione di autorità ricorre in molteplici ambiti dell’esperienza umana e, anche per questa ragione, è una nozione molto ampia che presenta un certo grado di ambiguità. In una prima accezione, avere autorità significa avere il diritto di emanare regole che incidono sul comportamento altrui. Tali regole o norme sono in primo luogo espressione di un diritto di imporre obblighi ad altri. In una seconda accezione, avere autorità coincide con il diritto, prodotto da un permesso, di fare qualcosa che altrimenti sarebbe proibita.…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittonormatività obbligo giuridico diritto e morale positivismo giuridico e giusnaturalismo
researchProduct

Genere, disabilità e sessualità. Il fascino della normatività

2019

Il volume disvela la natura sociale e culturale della famiglia. Nel testo vengono analizzate alcune rilevanti trasformazioni delle famiglie e vengono sottolineate le conseguenze di tali mutamenti sulla vita delle persone, sulle relazioni sociali e sulla configurazione delle famiglie contemporanee. Il libro è il risultato dello sforzo comune di alcuni docenti dei corsi di studio in Servizio sociale (L-39 e LM-87) dell’Ateneo di Palermo, di assistenti sociali dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo, nonché di alcune laureate che si sono distinte per aver condotto ricerche di grande interesse e per aver partecipato alle attività di formazione e di ricerca del Laboratorio di…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiGenere disabilità sessualità normatività
researchProduct

Atti innaturali: disciplinare l'eterosessualità

2012

il saggio si focalizza sulla costruzione dell'eterosessualità come "naturale" e "normale". L'autrice critica queste visioni e pone l'attenzione sui processi e le condizioni sociali che conducono all'attribuzione di significati.

Settore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeeterosessualità omosessualità normatività costruzione sociale
researchProduct

“Amici, amanti, amori”. Copioni omosessuali e relazioni romantiche tra normalizzazione e resistenza all’ordine eteronormativo

2017

Dopo una prima riflessione storico-sociale sui «copioni» sessuali e sul corteggiamento tra maschi omosessuali nell’età contemporanea, si arriva a problematizzare la dicotomia sesso-amore, mettendo in rilievo la natura di costruzione sociale. Attraversando la dialettica tra dimensione culturale, interpersonale e intrapsichica, il saggio analizza le trasformazioni della maschilità omosessuale e dei suoi copioni, indagandone i processi di costituzione, a partire da assunti prevalentemente “eteronormativi”, sino allo sviluppo di copioni alternativi, di genere, intimi e sessuali. E da qui ci fa vedere che, di fronte all’egemonia del modello di amore romantico eteronormativo, la complessità delle…

amiciziaSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativiamore sessualitàeteronormatività
researchProduct

Autorità legittima e diritto nel pensiero di Joseph Raz

2004

L’intento si questo saggio è quello di proporre una ricostruzione critica della concezione dell’autorità legittima di Raz, concezione che sta alla base della sua peculiare versione del positivismo giuridico. Si guarderà dunque alla nozione di “autorità legittima” dall’angolo visuale della filosofia e della teoria del diritto: se la concezione raziana dell’autorità legittima è inadeguata (almeno) in relazione al diritto, allora la versione del positivismo giuridico difesa da Raz mancherà di un’adeguata giustificazione.

autoritànormatività del diritto.tesi delle fontipositivismo giuridico
researchProduct