Search results for "oofagi"

showing 3 items of 3 documents

Scelionidae (Hymenoptera: Platygastroidea) recorded in Italy and their known hosts.

2020

Scelionidi (Hymenoptera: Platygastroidea) segnalati per l’Italia e loro ospiti noti. Il seguente lavoro propone una revisione della checklist italiana della famiglia Scelionidae dopo quella proposta da Bin et al. (1995). Viene inoltre fornito l’elenco delle specie di ospiti di Insecta e Arachnida individuate nel lavoro di raccolta bibliografica. In totale sono riportati 38 generi di scelionidi per l’Italia con 181 specie di cui 58 riportano anche gli ospiti appartenenti agli ordini: Insecta: Mantodea, Orthoptera, Embioptera, Hemiptera, Coleoptera, Neuroptera, Diptera, Lepidoptera; Arachnida: Araneae Dysderiidae, Lycosidae. Grazie all'intenso lavoro di ricerca del professor Giovanni Mineo, r…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicatascelionidi parassitoidi oofagi checklist insetti ragniScelionid egg parasitoid wasps checklist Insecta Araneae.
researchProduct

Il feromone sessuale a breve raggio del parassitoide oofago Trissolcus brochymenae

2009

Il comportamento sessuale dei parassitoidi presenta una fase di pre-copula, in cui si ha ricerca, corteggiamento e riconoscimento dell’altro sesso, alla quale seguono le fasi di copula ed eventualmente post-copula. Durante la pre-copula, la localizzazione e il riconoscimento sono per lo più stimolati da composti feromonali con diversa volatilità. I composti feromonali ad alta volatilità, rilasciati dalle femmine, sono utilizzati dai maschi per l’orientamento a lunga distanza, mentre quelli scarsamente volatili mediano il comportamento di corteggiamento. In questo lavoro si riportano dati sperimentali sul feromone sessuale a breve raggio emesso dalle femmine di Trissolcus brochymenae (Hymeno…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicataoofagi feromone sessuale comportamento sessuale GC-MS
researchProduct

Effetto del grado di coevoluzione e di specializzazione nella capacità di ooparassitoidi ad utilizzare le impronte chimiche dell'ospite

2009

Le impronte chimiche lasciate sul substrato dai Pentatomidi stimolano nei parassitoidi oofagi la ricerca dell’ospite nell’area contaminata e consentono loro di distinguerne il sesso. Le impronte chimiche delle femmine sono preferite poiché risultano più affidabili in quanto nei dintorni è maggiore la probabilità di ritrovare l’uovo ospite. In questo lavoro è stato ipotizzato che l’abilità di discriminare il sesso degli ospiti da parte degli ooparassitoidi è stata acquisita solo nei confronti di quelli coevoluti. Sono state quindi considerate due associazioni di ospite-parassitoide coevoluti quali Nezara viridula-Trissolcus basalis e Murgantia histrionica-Trissolcus brochymenae e come ospite…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicataoofagi stimoli indiretti risposta di arresto idrocarburi cuticolari
researchProduct