Search results for "organostagno"
showing 7 items of 7 documents
Complessi di Organostagno(IV) con amminoacidi e dipeptidi: sintesi, caratterizzazione e attività biologica in vitro.
2008
Scopo della ricerca è la sintesi, caratterizzazione strutturale ed attività biologica di complessi di organostagno(IV) e amminoacidi quali L-arginina (Arg), N-Boc-L-arginina (Boc-Arg), L-ornitina (L-Orn) ed un dipeptide contenente L-arginina, Alanil-Arginina (Ala-Arg). I complessi di diorganostagno(IV) sono noti possedere attività antitumorale [1], antimicrobica [2] e antiinfiammatoria. I complessi di triorganostagno(IV) inibiscono la funzione mitocondriale almeno in tre modi: 1) reagendo con le membrane cellulari; 2) alterando lo scambio Cl-/OH- attraverso la membrana; 3) inibendo la fosforilazione ossidativa o l’idrolisi di ATP [3].L’arginina (Arg) è un amminoacido essenziale con un grup…
Sintesi e caratterizzazione allo stato solido ed in soluzione di derivati chinolonici di organostagno(IV)
2008
I chinoloni sono antibiotici, recentemente usati anche come chemioterapici. Tra i derivati dell’acido nalidixico, precursore di tutte le classi di chinoloni, sono stati scelti chinoloni di I e II generazione per la sintesi di derivati di diorganostagno(IV). Questi composti sono stati caratterizzati sia allo stato solido che in soluzione con spettroscopia FT-IR, Mössbauer, 1H NMR, e con spettrometria di massa (ES-MS).
Sintesi, caratterizzazione strutturale e attività biologica in vitro di organostagno(IV) con derivati di 1,2,4-triazolo[1,5-a]pirimidina
2012
SINTESI, CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE E ATTIVITÀ BIOLOGICA IN VITRO DI ORGANOSTAGNO(IV) CON DERIVATI DI 1,2,4-TRIAZOLO[1, 5-a]PIRIMIDINA Maria Assunta Girasolo a, Simona Rubino a, Piera Sabatino b aDip.to di Scienze e Tecnologie Molecolari e Biomolecolari, Università di Palermo, Viale delle Scienze, Palermo, Italy bDip.to di Chimica G. Ciamician, Università di Bologna,via F. Selmi 2, Bologna, Italy La struttura delle 1,2,4-triazolo[1,5-a]pirimidine1 è analoga a quella delle purine da cui differiscono per la presenza di un atomo di azoto pirimidinico in posizione “testa di ponte” e la scomparsa del protone acido dell’anello a cinque membri. Data la somiglianza tra questi sistemi, i composti…
USO TERAPEUTICO COMBINATO DI ORGANOSTAGNO(IV) ED INIBITORI DELLE DEACETILASI ISTONICHE
2010
Complessi di di- e triorganostagno(IV) con [1,2,4]triazolo-[1,5-a]pirimidina e suoi derivati 5- e 7-sostituiti
2004
Attività anti-proliferativa di derivati di organostagno(IV) con Na-Boc-Ornitina e studio dell’azione pro-apoptotica del derivato Ph3Sn(Boc- Orn)
2013
Nuovi composti di organostagno(IV) [R3SnL e R¢2SnL2 (R = Me, Ph e R¢= Me, nBu, HL= Na-Boc-Ornitina)] sono stati sintetizzati e caratterizzati sia allo stato solido (FT-IR) che in soluzione (1H e 13C NMR) per poterne valutare la citotossicità in linee cellulari tumorali [1]. Na-Boc-Ornitina si comporta come un legante chelante dello stagno con il gruppo carbossilato, mentre il gruppo amminico Na-protetto è esente dalla coordinazione. I composti sono stati testati per l’attività citotossica in vitro su cellule neoplastiche umane HepG2 di epatocarcinoma ed MCF7 di cancro al seno. L’effetto dei composti, nel range da 0.5 a 25 μM, dopo 24 h di incubazione è stato valutato mediante saggio MTT. Il…