Search results for "origini"
showing 10 items of 15 documents
Essere uno: il cinema ripensa l'umano
2012
Il saggio ripercorre le pagine di alcune delle più importanti teorie cinematografiche delle origini, per mostrare come il cinema sia stato concepito - sin dai suoi primi anni di vita - come uno strumento di indagine utile alla comprensione dello statuto dell'umano
Premessa
2012
La struttura diocesana nella Sicilia tardoantica e bizantina: i dati archeologici
2022
The reconstruction of ecclesiastical geography of Christian origins constitutes one of the most current fields of study of Postclassical Archeology in Europe. The contribution aims to update current knowledge on the state of research in Sicily in the light of the new data acquired from archeology.
Presepi
2009
La pluralità dei sistemi musicali e le origini della musica (parte prima)
2021
Il testo tratta la nascita degli interessi scientifici verso le tradizioni musicali extraoccidentali grazie alla nuova disciplina denominata "musicologia comparata" e agli studi etno-antropologici di orientamento evoluzionista e diffusionista. In questo contesto di studio viene dato particolare rilievo alle ipotesi riguardanti le origini della musica, che vengono sinteticamente ripercorse e valutate.
Dal latino al romanzo. Modi e aspetti della transizione
2008
Lionardo Vigo, Protostasi sicula o genesi della civiltà, a cura di Giacomo Girardi
2018
Recensione all'opera di Lionardo Vigo curata da Giacomo Girardi
STUDI E RICERCHE SUI SAPERI MEDIEVALI E-Review semestrale dell’Officina di Studi Medievali
2010
LE ORIGINI DEL TOTALITARISMO: L’ANALISI PIONERISTICA DEGLI ANTIFASCISTI ITALIANI
2015
Agli inizi degli anni Venti si fece strada nel dibattito pubblico italiano un nuovo termine, totalitarismo, inventato per descrivere il regime politico che, nonostante rimanesse formalmente in vigore lo Statuto Albertino, si andava costituendo sotto la guida di Benito Mussolini. Gli anni presi in esame sono quelli che vanno dalla fine del 1922 al 1925, esattamente l’arco temporale in cui avviene il percorso di conquista del potere da parte del fascismo.
l'Italia degli "ancora no": la ricerca delle origini e l'adozione aperta
2017
L’apertura e il diritto dei bambini a sapere sulla loro provenienza genetica sono diventate questioni chiave nei dibattiti circa l'adozione e un significativo cambiamento verso la trasparenza ha preso luogo nel contesto politico italiano. Ma l'ipotesi sulla possibilità di adozione aperta trova ancora vincoli e limitazioni evidenti nella legge di adozione italiana, che tutela il diritto della madre all'anonimato, anziché il diritto di origine e l'identità dei bambini. Tuttavia, recenti ricerche hanno dimostrato l'importanza di parlare attraverso l'apertura in caso di adozione, vale a dire l'atteggiamento della vita familiare a comunicare con onestà e sincerità riguardo la biologia e biografi…