Search results for "ottemperanza"
showing 6 items of 6 documents
Il giudizio di ottemperanza
2011
L'articolo tratta delle problematiche più rilevanti del giudizio di ottemperanza dinanzi alle commissioni tributarie, muovendo dall’origine dell’istituto e dalla controversa qualificazione della sua natura, affrontando specificamente il rapporto con l'esecuzione del giudicato prevista dal c.p.c. Sono oggetto di analisi i presupposti per l'applicazione dell'istituto, con le problematiche connesse al tema del giudicato (qualificazione di “cosa giudicata formale”, giudicato interno) nonché all’efficacia delle sentenze provvisoriamente esecutive. Si affrontano poi le questioni riguardanti la competenza (spettante, di regola, al giudice che ha pronunciato il provvedimento), relative soprattutto …
LA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE, DELL'OBBLIGO DI COMPILAZIONE DEI QUESTIONARIL'INOTTEMPERANZA ALL'INVITO A COMPARIRE E A RISPONDERE ALL…
2011
IL CONTRI BUTO HA PER OGGETTO IL COMMENTO ALL'ART.11 DEL d.lGS.N.471/1197, NELLA PARTE IN CUI DISCIPLINA LA SANZIONE IRROGABILE AL TRASGRESSORE CHE ABBIA VIOLATO GLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE, L'OBBLIGO DI COMPILAZSIONE DEI QUESTIONARI, OVVERO ABBIA INOTTEMPERATO ALL'INVITO A COMPARIRE O MANCATO DI INSTALLARE IL MMISURATORE FISCALE.
L’ATTUAZIONE DELLA DELEGA FISCALE IN MATERIA DI OTTEMPERANZA
2017
Lo studio è rivolto alla disciplina del giudizio di ottemperanza delle sentenze tributarie, con specifica considerazione dell’attuazione della delega fiscale. La riforma, operata dal D. lgs. n. 156/2015, con riguardo al giudizio di ottemperanza ha comportato più innovazioni, sia attraverso le modifiche ai preesistenti commi dell’art. 70, D. lgs. n. 546/1992, sia con l’introduzione di un nuovo comma (10-bis), che prevede la composizione monocratica del giudice dell’ottemperanza. Il lavoro è rivolto anche al nuovo art. 67-bis, D. lgs. n. 546/1992 (“Esecuzione provvisoria”), nonché ai successivi artt. 68 (“Pagamento del tributo in pendenza del processo”) e 69 (“Esecuzione delle sentenza di con…
Giudicato tributario, oggetto del giudizio di ottemperanza e impugnazione della sentenza
2020
La sentenza emessa in ottemperanza è limitata, quanto all’oggetto, all’ambito della sentenza da ottemperare ed è impugnabile solo con ricorso per cassazione ai sensi dell’art. 70 del D.lgs. n. 546/92 e in coerenza con l’art. 111 della Cost. The judgment given in compliance, limited, as to the object, to the scope of the judgment to be complied with, is subject to appeal only by appeal to the Supreme Court, as provided by art. 70, D.lgs. n. 546/92 and pursuant to art. 111 Cost.
Impugnabilità per Cassazione della sentenza di ottemperanza
2008
Il lavoro affronta il tema dell’impugnabilità della sentenza emessa a seguito del giudizio di ottemperanza, disciplinata dall’art. 70, comma 10, D. lgs. 31 dicembre1992, n. 546. I limiti all’impugnazione previsti dalla normativa particolare sono esaminati alla luce dei principi costituzionali, trattando del problema dell’applicabilità dell’art. 111 Cost.
Contributo allo studio del giudizio di ottemperanza nel processo tributario
2008
Il lavoro analizza l'istituto dell'ottemperanza in materia tributaria, esaminando profili procedurali e e applicativi. Si esamina la natura giuridica del giudizio di ottemperanza, l'esecutività delle sentenze delle commissioni tributarie,la caratterizzazione del giudizio di ottemperanza nel processo tributario.