Search results for "parentele"
showing 6 items of 6 documents
Syngeneia e tradizioni coloniali in Sicilia (IG XII, IV, 1, 222, 223; I Magnesia 72).
2010
Si prendono in esame le uniche tre iscrizioni in cui si trovano riferimenti allo sfruttamento del "sentimento" della parentela etnica nei rapporti interstatali tra città siceliote e poleis greche. Si tratta di documenti che attestano la partecipazione rispettivamente di Siracusa alle feste panelleniche in onore di Artemide Leukophryene di Magnesia sul Meandro, in Asia Minore, e di Cos e Camarina alle feste panelleniche in onore di Asclepio a Cos. In tutti e tre i casi, si può constatare che lo sfruttamento dei richiami alla parentela era funzionale soprattutto a dare visibilità a livello internazionale a città siceliote che erano ormai entrate nell'orbita politica di Roma, e a mantenere str…
Homaimos e syngenes. Consanguineità e identità etnica nelle Storie di Erodoto.
2013
Alle radici della syngeneia. Parentele etniche nel mondo greco prima della guerra del Peloponneso
2020
Negli anni del grande scontro tra Atene e Sparta i richiami ai legami di sangue tra città e popoli hanno giocato certamente un ruolo di rilievo nelle trattative diplomatiche volte a cementare le alleanze all’interno rispettivamente del blocco ionico formato dalla Lega Delio-Attica e del mondo dorico guidato dalla Lega del Peloponneso. Non è altrettanto certo, però, se già in precedenza il principio della solidarietà etnica abbia svolto una funzione parimenti importante nelle relazioni interstatali del mondo greco, né se gli appelli alla consanguineità abbiano determinato una sorta di contrapposizione di tipo “genetico” tra Ioni e Dori ancora prima della guerra del Peloponneso. A queste doma…
Sul concetto di oikeiotes nelle relazioni interstatali greche
2007
Lo studio è incentrato sul significato e sulla funzione dei termini di parentela nelle relazioni diplomatiche greche per esprimere la presenza di legami particolarmente stretti tra città e popoli. In particolare, viene concentrata l’attenzione sul termine oikeiotes, che indica generalmente un rapporto di “familiarità” tra comunità non appartenenti allo stesso ethnos, sebbene talvolta venga adoperato anche con un significato sovrapponibile alla nozione di syngeneia, con la quale si esprimevano le più strette relazioni di parentela tra città e popoli ritenuti discendenti da un medesimo capostipite. Al fine di delimitare con più chiarezza i campi semantici di entrambi i concetti, si sono presi…
Alleanze e parentele Le “affinità elettive” nella storiografia sulla Sicilia antica. Atti del Convegno internazionale Palermo 14-15 aprile 2010
2010
Nel 1966, parlando della Sicilia, Fernand Braudel la definiva un “continente in miniatura”, assegnandole già quelle caratteristiche di microcosmo che ne hanno fatto, nel corso dei secoli, un laboratorio privilegiato d’indagine sulle dinamiche d’interazione tra le civiltà antiche. Per la sua posizione, centrale e facilmente accessibile dal mare, per le sue dimensioni, per la fertilità del suo territorio, l’isola diventò presto crocevia di uomini, terreno d’incontro e di scontro tra città ma anche tra ethne di origine diversa. Se, da un lato è vero che le vicende della Sicilia possono leggersi attraverso i momenti di conflitto e di cesura che, di volta in volta, la attraversarono; dall’altro,…
Una premessa
2010
prefazione al convegno "Alleanze e parentele. Le “affinità elettive” nella storiografia sulla Sicilia antica", svoltosi a Palermo 14-15 aprile 2010, i cui Atti sono stati pubblicati nello stesso volume di questa prefazione. preface to the conference "Alliances and kinships. The" elective affinities "in the historiography of ancient Sicily", held in Palermo April 14-15, 2010, whose Proceedings were published in the same volume as this preface