Search results for "parresia"
showing 8 items of 8 documents
Krzysztof Wodiczko.
2009
Introduzione
2022
Parole cattive: la libertà di espressione tra linguaggio, diritto e filosofia
2022
Questo libro parla del lato oscuro – offensivo, violento, ingannevole – delle parole. Lo fa mettendo in dialogo studiosi di competenza diversa, tutti mossi dalla profonda consapevolezza dei dirompenti effetti delle parole sulla vita delle persone. Si tratta, dunque, di un dialogo sul potere delle parole; o meglio, di un insieme di quattro dialoghi tematici su differenti questioni che sorgono quando si ragioni su quel potere. Il paradosso del cospirazionista come parresiasta, che afferma cose contrarie all’evidenza, pretendendo di svelare così verità nascoste. Il rapporto fra verità e libertà di parola: qual è il modo più ragionevole di tenere insieme libertà di parola, verità scientifica e …
Contro-parola. Foucault e la parresia
2018
In this collection of papers, the various authors stress the foucauldian notion of parrhesia, i.e. tell-the-truth, especially in Ancient Greek, but with some explorations in contemporary age.
Il governo di sé, il governo degli altri.
2011
Come le tazze del vasaio. Narrazioni, verità e controcondotte
2021
Il saggio affronta il tema di una memoria storica che non ricada nello storicismo e può essere solo l’esito di una narrazione pubblica e collettiva che non confluisce nella costruzione di un monumento. La condivisione di una memoria storica non va intesa come la costruzione di un prodotto condiviso, esito di un processo che sistematizza in senso teleologico le singole voci, dando vita ad una voce singola, bensì come la pratica delle posizioni eterogenee e antagoniste che rifuggono da qualsivoglia deriva sistematizzante che risponda al meccanismo di reductio ad unum matrice della modernità eurocentrica occidentale che assimila o espelle le posizioni differenti. Una memoria, dunque, che mos…
La parresia : le Verbe et la vérité. L’évangélisation selon le pape François
2014
International audience; Quelques mois après son élection pontificale, le Pape François commence de livrer à travers différents messages publics sa conception de l’évangélisation à l’époque moderne. Il fonde l’évangélisation contemporaine principalement sur la parresia, notion antique, peut-être oubliée, et pourtant traditionnelle dans l’Eglise catholique : « Avec la même parresia de Paul et Barnabé, annonçons l’Évangile à nos jeunes, pour qu’ils rencontrent le Christ, lumière pour la route, et deviennent constructeurs d’un monde plus fraternel ». Etymologiquement « tout dire, dire-vrai ou encore franc-parler », la parresia instituée comme condition préalable à l’évangélisation implique que …