Search results for "passato"
showing 10 items of 10 documents
Past Participle Agreement in Five Romance Varieties (1993)
2010
Il risveglio dal sogno
2022
«La storia è l’incubo da cui mi voglio svegliare». Queste parole sono pronunciate da Stephen Dedalus, nelle primissime pagine del capolavoro di James Joyce, l’Ulisse. Ci troviamo all’inizio del romanzo quando Dedalus introduce una delle classiche domande che assillano il pensiero filosofico, religioso, letterario e artistico contemporaneo: la storia ha ancora un senso?
Disegnare il mutevole. Il concorso per il grattacielo Peugeot di Maurizio Sacripanti
2020
Maurizio Sacripanti, one of the most significant figures in Italian architecture in the second half of the twentieth century, has experimented with his own architectural language making use of the influences of literature and contemporary art. In the Roman architect, in fact, different artistic experiences coexist, programmed art, megastructure and structuralism, optical-art, visionary architecture and kinetic art, these perhaps the most interesting ones. Other references can be found in the previous experiences of De Stijl and Futurism. The project for the competition for the Peugeot skyscraper in Buenos Aires seems to contain, in his conception and drawings, continuous references to all t…
Riconciliare il passato. Selinunte: una frontiera al centro del Mediterraneo tra storia identià e ritorno
2011
Turismo antico e moderno: Selinunte crocevia critico per una rilelaborazione del turismo culturale e la salvaguardia del patrimonio archeologico
Conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico. Dare senso e prendere senso dai resti del passato: il caso di Agrigento
2016
Il contributo tratta del senso attuale della valorizzazione, da basare imprescindibilmente sulla conoscenza e vincolare agli interessi e istanze della società contemporanea.
Rappresentazione del tempo del verbo nel cervello: il ruolo del cervelletto
2010
In assenza di intervento. Rappresentazioni digitali di restauri virtuali
2015
La simulazione della realtà attraverso le tecniche di rappresentazione digitale viene oggi in aiuto dei restauratori poiché consente loro di verificare l’impatto di un restauro ancor prima di intervenire. Ciò può contribuire a evitare interventi troppo invasivi e a contenere errate pratiche che, a volte, irrimediabilmente cancellano le tracce originali. Il saggio analizza alcune esperienze di ricerca sull’illuminazione nei modelli virtuali che sono emblematiche di un approccio possibile. Le ricostruzioni tridimensionali digitali analizzate forniscono non solo le informazioni spaziali e dimensionali ma anche gli aspetti cromatici e le caratteristiche di illuminazione di un’architettura. Lo s…
A che serve la storia?
2002
Lo statuto epistemologico dei saperi storici ha un peso determinante nella visione del mondo della società in cui viviamo: condividere il passato è indispensabile per progettare il futuro. Riflessioni sull'utilità della storia nella didattica.
Modello gotico, modello togato e modello italico nei regni di Napoli e di Sicilia
2022
La ricerca delle origini fu una delle questioni cruciali che nel corso del XVIII secolo caratterizzarono l’invenzione del passato. Ad esempio, l’individuazione di un’origine franca, araba, longobarda o normanno-sveva della feudalità fu parte integrante di diverse ricostruzioni storiche e proposte politiche relative alla storia dei Regni di Napoli e di Sicilia; le discussioni che nel corso degli anni ’80 investirono la natura e le funzioni del feudo, comportarono una scrittura e riscrittura della storia costituzionale in funzione della progettualità politica dei differenti “partiti”, dalla quale emergono la necessità ma anche le difficoltà di una considerazione unitaria della storia di quest…
Sull'uso del passato nei breviari tardoantichi e nella Historia Augusta
2010
Il tema dell’uso del passato, dell’utilità della storia ai fini della ideologia e della prassi politica, è indagato nella Historia Augusta e nei breviari tardoantichi, opere accomunate dal fatto di essere riconducibili almeno in parte ad un filone storiografico comune. Dall’analisi si evidenzia l’originale interpretazione degli autori rispetto ad un patrimonio comune di tradizioni e di exempla. Nel Breviarium di Eutropio i rimandi al passato, piuttosto rari, intervengono solo quando la memoria storica era stata strumentalmente utilizzata con ogni verosimiglianza dagli stessi imperatori. In Aurelio Vittore, il frequente ricorso agli exempla risulta fortemente motivato dalla convinzione della…