Search results for "paternità"
showing 10 items of 22 documents
La competenza genitoriale in educazione: la reciprocità del padre e della madre
2018
Con il rermine competenza si intendono un insieme di abilità che sono implicate in numerosi tipi di compiti, dai più elementari ai più complessi, e che si esplicano in situazioni tra lOro'diverie e quindi ampiamente generalizzabili. In particolare, questa definizione corrisponde a quelie che vengono chiamate "competenze trasversali" e che si possono riassumere: nella diagnosi dell'ambiente e del compito; nella valutazione delle risorse che possono essere utilizzate o incrementate all'occorrenza; nella capacità di relazionarsi in modo adeguato con I'ambiente, le persone e le cose di un certo contesto, per rispondere alle richieste; nel fronteggiare l'ambiente e il compito, sia mentalmente ch…
Stile di attaccamento e depressione perinatale paterna
2018
La depressione perinatale. Aspetti clinici e di ricerca sulla genitorialità a rischio
2013
Riconoscersi genitori: un compito educativo segnato dalla reciprocità. Recognizing Parents: an educational task marked by reciprocity.
2017
Nowadays the parenting presents unexampled fragilities and different questions than the ones in the past. Many parents feel their educational role as more demanding and complex. The essay reviews sociological and psychological references about some aspects of these new changes, in order to start a pedagogical reflection about the emergence of new family educational relationships. The need of an educational sharing between adults and the rethinking of the concept of parental competence (as a dual entity) are proposed and discussed.
Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea. Sfide, fragilità, orizzonti
2019
La famiglia contemporanea si fonda su una diversa idea di genitorialità, le cui funzioni sono condivise all’interno della coppia parentale, che co-costruisce la propria rappresentazione e il proprio significato dell’essere genitori. La figura paterna e i suoi codici sono interessati, conseguentemente, da un continuo processo di rielaborazione, che ridefinisce, essendone a sua volta influenzato, le relazioni familiari orizzontali e intergenerazionali. I padri di oggi, tuttavia, nonostante siano sempre più attenti agli aspetti espressivi nel relazionarsi con i figli, possono apparire smarriti di fronte ad una trasformazione che li trova spesso impreparati e che tende ad essere svalutata socia…
Neopadri ipermoderni: la transizione alla paternità e la sintomatologia depressiva perinatale
2019
La transizione alla genitorialità è uno degli eventi critici del ciclo vitale della famiglia maggiormente indagati in ambito clinico e psicosociale; rappresenta un fondamentale rito di passaggio all’età adulta, caratterizzato dalla scelta più o meno consapevole di avere un bambino (Molgora, Saita e Fenaroli, 2010). Generalmente, la letteratura in ambito clinico così come gli studi psicoanalitici sui primi anni di vita e quelli sull’attaccamento (Bowlby, 1972; 1980; Ainsworth, 2006; Main, 2008) hanno rivolto maggiormente l’attenzione alla donna, approfondendo le dinamiche della relazione madre-bambino e trascurando la figura del padre. Oggi però, risulterebbe inappropriato affrontare queste …
Disconoscimento di paternità, prova dell'adulterio e test ematogenetico: tra "techne" e "dike" la Consulta opta per il giusto mezzo
2006
L'opposizione del marito all'aborto voluto dalla moglie
2015
Giovanni Criscuoli scrive il saggio in commento nel 1979, a qualche mese di distanza dall’entrata in vigore della Legge n. 194 del 22 Maggio 1978 sull’interruzione di gravidanza e a cinque anni dalla riforma del diritto di famiglia. Partendo dal dato normativo dell’art. 5 della citata legge, che riconosce la donna unica titolare del diritto all’autodeterminazione alla scelta circa l’interruzione della gravidanza, e non prende minimamente in considerazione gli interessi di soggetti diversi rispetto alla madre (diritto alla salute) ed al nascituro (diritto alla vita), l’Autore si interroga circa la rilevanza dell’opposizione del marito all’aborto voluto dalla moglie. Semmai, ulteriore posizio…
Disposizioni Generali, artt. 1-5, d.lgs. n. 151/2001
2018
Il commento affronta il tema delle misure a sostegno della maternità e della paternità