Search results for "piazza"
showing 10 items of 56 documents
Monitoring of the decorative ornaments of the roman villa del casale at Piazza Armerina (Enna)
2008
An execution in medieval Sicily: Computerised tomography scan analysis and 3D reconstruction of an ancient forensic context
2019
The bioarchaeological and forensic approach is increasingly applied in the study of funerary contexts in archaeology. Here, we present a case of an atypical medieval burial recently discovered in Piazza Armerina (Sicily), in which the integrated use of traditional bioarchaeological and forensic anthropology methods was crucial. The skeleton was lying in a prone position and was characterised by a peculiar injury pattern. We recorded six clear stab wound marks on the posterior surface of the sternum. The use of computerised tomography scan and 3D modelling techniques has made it possible to obtain a reliable reconstruction of the cause and modality of death, pointing to the execution of the …
Ipotesi progettuali per l’area tra Cardillo e ZEN a Palermo
2012
L'articolo descrive il lavoro di ricerca condotto nell'area tra Cardillo e ZEN a Palermo nell'ambito del progetto MIUR PRIN 2007 "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale", coordinatore nazionale prof. Benedetto Todaro - "Progetto di ricerca: Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea", responsabile dell'unità di ricerca prof. Andrea Sciascia. La cosa che per prima salta all’occhio giungendo presso lo ZEN di Palermo è che il quartiere risulta essere come "rinchiuso", rinchiuso non solo entro i suoi stessi confini fisici ma, principalmente, entro una sorta di isola…
Il progetto degli spazi antistanti la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina
2007
L'articolo descrive il lavoro di ricerca condotto all'interno del workshop "Spazi di città Spazi di natura". La proposta progettuale che ne è derivata riguarda l'area antistante la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina. L'articolo descrive la proposta progettuale e ne presenta i disegni e gli elaborati tecnici.
Un primo "ornamentum" manierista per l'icone medievale della Madonna del Vessillo. Camillo Barbavara, Disegno preparatorio di copertura metallica, Pa…
2009
Nuovi documenti a completamento della biografia di don Camillo Barbavara
2009
Iugalia vetustissima. Argenti, avori e smalti nel Tesoro della Chiesa Madre (XIV-XV secolo)
2016
Nel contributo si approfondisce lo studio di oggetti liturgici già noti (due calici di argentieri e smaltisti siciliani toscaneggianti, di fine XIV-inizi XV secolo il primo, del 1429 il secondo; un reliquiario di argentiere genovese e maestranze veneziane della prima metà del XV secolo), mentre si portano per la prima volta all'attenzione degli studiosi del settore altri tre manufatti: una croce da tavolo, già stauroteca, in argento, opera siciliana della metà del XV secolo, su cui si innestano due statuette protogotiche a tutto tondo di Dolenti in avorio o osso, forse dovute a maestranza iberica di fine XIII-inizi XIV secolo, ed un Crocifisso metallico su croce lignea del XVIII secolo; una…
La fondazione del monastero di Santa Chiara di Piazza Armerina (1320-1340): un vuoto documentario
2017
ITALIANO: Il numero degli insediamenti francescani femminili in Sicilia nel XIII e XIV secolo è ridotto e la ricostruzione della storia dei pochi monasteri esistenti è resa più complessa dalla mancanza di documenti che accomuna buona parte di essi. È il caso del monastero di Santa Chiara di Piazza Armerina la cui storia trecentesca, a partire dalla fondazione, sembra essere avvolta nell’oblio. Il saggio si propone, sulla scorta dei pochi documenti rinvenuti, di chiarire alcuni elementi legati alla sua fondazione ad opera di Guglielmo Caldarera barone di Bifara e di Favarotta. / ENGLISH: The number of female franciscan settlements in Sicily in the 13th and 14th centuries is limited and the r…