Search results for "pignoramento"
showing 10 items of 14 documents
Pignorabilità del bene in regime di comunione legale: breve critica alle degenerazioni della ragion pratica
2015
Commenti agli artt. 543-566
2019
Espropriazione forzata - pignoramento presso terzi - pignoramento immobiliare Commentary of civil procedure code articles ruling a) seizure in the hands of a third person; b) seizure of immoble assets of the debtor
La tutela del credito nel diritto del lavoro
2009
La tutela del terzo nel procedimento di espropriazione di crediti dopo la Legge 24 dicembre 2012, n. 228
2013
Nella prima parte dell'articolo l'autore descrive le origini storiche e la disciplina vigente - introdotta con legge 24 dicembre 2013, n. 228 - del pignoramento presso terzi. Dopo aver descritto le principali teorie e le loro evoluzioni storiche, l'autore esamina la novella, in particolare con riguardo alle nuove conseguenze previste, per il caso di omissione, da parte del terzo, della dichiarazione. L'ultima parte dell'articolo riguarda le "opposizioni", i.e. i rimedi esperibili avverso l'ordinanza che risolve le controversie sulla dichiarazione del terzo. L'autore riconduce le due diverse opposizioni disciplinate agli articoli 548 e 549 c.p.c. alla medesima ratio, e cerca di dimostrare ch…
LA TUTELA DEL TERZO NEL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE DI CREDITI DOPO LA LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 228 COME MODIFICATA DAL D.L. 12 SETTEMBRE 2014, …
2014
L'indagine affronta il tema dell'espropriazione presso terzi con particolare riguardo alla tutela del terzo, alla luce delle due riforme introdotte con legge 22 dicembre 2012, n. 228 e con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, modificato in sede di conversione. Il particolare l'autore, dopo avere esaminato le novità introdotte dalle due riforme, esamina il particolare rimedio dell'opposizione ex art. 548 c.p.c. Conclude che lo strumento in questione costituisce una opposizione tardiva, analoga agli altri istituti analoghi previsti dal codice. Ne consegue che i requisiti previsti dalla norma, secondo cui il terzo potrà impugnare l'ordinanza "se prova di non averne avuto tempestiva conoscenza per i…
La cancellazione della trascrizione
2010
L’inefficacia della trascrizione del pignoramento immobiliare sulla scia delle più recenti oscillazioni giurisprudenziali
2014
Lo spettro analitico dell'articolo è incentrato sui profili sostanziali della trascrizione del pignoramento immobiliare alla luce delle novità introdotte dalla legge 69/2009 e sulle relative ripercussioni nelle dinamiche del processo esecutivo.
La trascrizione del pignoramento e del sequestro conservativo
2010
Pignorabili per intero i compensi degli amministratori di s.p.a
2017
L'A. offre un breve commento a Cass., SS.UU., 20 gennaio 2017, n. 1545 che, alla luce delle modifiche legislative intervenute in ambito societario (d. lgs. n. 6/2003), fa correttamente rientrare il rapporto che lega la società ed il suo amministratore tra i rapporti societari (e non più tra i rapporti di lavoro parasubordinato ex art. 409 n. 3 c.p.c.), con la conseguenza che i compensi spettanti all’amministratore societario sono pignorabili senza limiti di sorta, non operando per essi il limite previsto dall’art. 545 c.p.c.
Conversione del pignoramento e regime della relativa ordinanza
2016
L'A. affronta uno dei problemi più spinosi posti dall'art. 495 c.p.c. in tema di conversione del pignoramento, e cioè quello relativo all'ambito della cognizione riservato al giudice dell'esecuzione nel determinare la somma da sostituire al bene pignorato, nonché quello, connesso al primo, concernente la stabilità della relativa ordinanza e i rimedi contro la stessa esperibili.