Search results for "pistacchio."
showing 6 items of 6 documents
VALUTAZIONE DEL COLORE DEL PISTACCHIO DI BRONTE
2013
I maggiori produttori mondiali di pistacchi al giorno d’oggi l’Iran con 100.000 t, pari al 40% della produzione mondiale, e gli Stati Uniti con il 32%, seguiti da Turchia ed Siria. L’Italia è in questa classifica nettamente distaccata con una produzione che si aggira intorno ai 30.000 q. l’anno.Il colore è stato valutato, secondo il sistema CIE-Lab. tramite il colorimetro a riflessione MINOLTA mod. METER CR-210 ver. 3.0 con area di misura pari ad un disco di 50 mm di diametro.
Il pistacchio sperimenta la meccanica
2000
Effetti della concimazione fogliare con urea e con estratti proteici sui descrittori fisici, chimicie biochimici della qualità di un suolo vulcanico …
2005
La produttività di una coltura e la qualità delle produzioni sono strettamente correlate alla disponibilità dei nutrienti nel suolo. In passato, la concimazione era vista quasi esclusivamente come mezzo per massimizzare le produzioni unitarie delle colture mentre venivano trascurati alcuni aspetti, oggi divenuti fondamentali come, per esempio, il mantenimento di ottimi livelli di fertilità del terreno in assenza di rischi di inquinamento ambientale. La valutazione della fertilità complessiva di un suolo e della relativa qualità è, pertanto divenuto, uno dei principali fattori ai fini dello sviluppo di modelli colturali a basso impatto ambientale. Nella presente nota si riferisce dei primi r…