Search results for "policentrism"

showing 10 items of 15 documents

Il ruolo delle città e dei territori-snodo nel policentrismo reticolare

2014

Riconoscendo nel policentrismo il modello insediativo che contraddistingue l’Unione Europea e nell’armatura delle città di secondo livello potenzialità alternative di sviluppo, la cui forza propulsiva è intrinseca nel loro specifico milieu e nelle differenze che alimentano le opportunità di connessione, si ritiene che le città debbano diventare generatori di flussi, produttori di identità, economie e nuove geografie, creare dinamismo urbano e interazioni spaziali capaci di attrarre reti locali e globali. È necessario, pertanto, definire meglio il ruolo delle città, le modalità di interazione e di sviluppo nel più ampio contesto territoriale.

Policentrismo reticolare gateway city governance reticolareSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Policentrismo: da reti che connettono poli a sistemi che generano reti

2013

Il termine policentrismo si presta ad assumere diversi significati, ed è spesso collegato alla questione del riequilibrio territoriale e al potenziale dei territori in termini di competitività. In base alla disciplina, vari studiosi usano questo termine come sinonimo di dinamismo, pluralismo, multiculturalismo, come simbolo della società moderna, per spiegare forme specifiche delle strutture urbane e/o per promuovere obiettivi socio-economici. Partendo dallo studio del modello insediativo policentrico l'articolo analizza le differenze, i punti di contatto e il possibile intreccio tra questo e le reti di città, con l’obiettivo di elaborare un modello di sviluppo che possa dare vita a una com…

Policentrismo reti di cittàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

FAMILIA Y LUCHA A LA POBREZA EN ITALIA: HACIA UN MODELO DESIGUAL Y POLICÉNTRICO EN TIEMPOS DE CRISIS

2018

Il saggio analizza, nella prospettiva dell'ordinamento multilivello, il sistema di reddito minimo garantito vigente in Italia (reddito di inclusione attiva ex d.lgs. 147/2017): la tesi di fondo è che l'attuale sistema di lotta contro la povertà familiare è scarsamente efficace, in ragione degli stretti meccanismi di condizionalità, degli importi di modesta rilevanza, e della distribuzione di competenze Stato-Regioni. El ensayo analiza, desde la perspectiva multinivel, el sistema de renta mínima garantizada vigente en Italia (reddito di inclusione attiva) introducido en 2017: la tesis del autor es que estamos en frente de un modelo muy poco eficaz para luchar contra la pobreza familiar, en r…

Renta mínima garantizada renta mínima reddito di inclusione attiva policentrismo desigualdades.Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroReddito minimo garantito reddito minimo di cittadinanza reddito di inclusione attiva policentrismo diseguaglianze.
researchProduct

Città aumentate del Neoantropocene. Comunità multiurbane a prova della prossima crisi

2021

È venuto il momento di adottare un nuovo paradigma ecologico nella progettazione degli habitat urbani, mettendo in campo una nuova urbanistica circolare, capace di progettare e rigenerare città, territori e paesaggi riattivando i loro naturali metabolismi, lavorando sugli scarti, progettando il riciclo e contrastando l’obsolescenza programmata delle città dell’Antropocene predatorio. La sfida non è solo interna alla città, ma il nuovo paradigma di sviluppo dovrà riattivare la fertile alleanza tra dimensione urbana e dimensione rurale, guidando adeguate strategie di cooperazione. Inoltre, dobbiamo essere in grado di ripensare i pattern insediativi eliminando il concetto di periferia come sca…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaPOLICENTRISMO CITTA' METROPOLITANE URBANISTICA CITTA' AUMENTATE RESILIENZA POST-COVID
researchProduct

Le dinamiche dei territori locali nell’era della metamorfosi economica e sociale

2017

I sistemi territoriali del dopoguerra, caratterizzati dal fenomeno della polarizzazione e dalle relazioni di subordinazione tra centro e periferia, tra area interna e polo urbano, rappresentano una proiezione spaziale dei rapporti economici e sociali di un territorio, da cui dipendono le logiche delle localizzazioni, i modelli abitativi, la mobilità, i servizi. Oggi, è proprio nella crisi che sta investendo l’intero sistema mondiale che possiamo vedere il definitivo passaggio all’economia della conoscenza globalizzata che chiede la costruzione di nuove reti trans-territoriali e multi-localizzate.

Settore ICAR/21 - Urbanisticaaree interne Sicani perifericità capitalismo delle reti sviluppo locale policentrismo reti networking smart land arcipelago territoriale
researchProduct

Una interpelación mundial

2006

Sociedad civilMundializaciónAsiaVoluntad colectivaVidal-Beneyto JoséDemocracia partitocráticaNeoliberalismoEstados-naciónInterpelaciónPublicaciones: Obra periodística: Columnas y artículos de opiniónFSMGlobalizaciónMercadoDominante eurolatinoamericanaALTERMUNDIALIZACIÓNÁfricaPolicentrismoNacionalismosForo Social MundialImperialismoMovimientos socialesEstadosFeria internacionalMilitarizaciónPolíticasRespuesta globalAlternativasMigracionesAltermundialismoMedio ambienteEsperanzas colectivasSociedad sin clasesPolítica corrupta
researchProduct

Pianificazione strategica tra sviluppo locale e policentrismo: alcune evidenze empiriche sul caso siciliano

2009

Strategic planning, local development and policentrism: empirical evidence for Sicily The aim of this paper is the analysis of metropolitan strategic planning in Sicily. Urban areas are becoming important units for territorial cohesion policy and strategic planning represents more and more an important policy instrument. Evidence of a policentric pattern is tested across 30 strategic plans carried out by Sicilian cities in order to derive useful insights for policy implications. Methods and Results This study uses multidimensional scaling and rank-size regressions across Sicilian Functional Urban Areas (FUA) as well as descriptive information drawn from strategic plans in order to identify …

Strategic planningLocal DevelopmentLocale (computer software)Metropolitan arealanguage.human_languagepolicentrismo pianificazione strategica sviluppo localeGeographyOrder (exchange)Regional sciencelanguageGeneral Earth and Planetary SciencesOperations managementMultidimensional scalingEmpirical evidenceSicilianGeneral Environmental Science
researchProduct

AGRIGENTO: RISORSE, CRITICITA' E OPPORTUNITA' DI UNA PICCOLA CAPITALE

2011

Saggio sul ruolo possibile di Agrigento come piccola capitale e il ruolo che assume e potrebbe assumere nel territorio.

Territorio paesaggio policentrismo storia urbano sviluppo sostenibile risorse AgrigentoSettore ICAR/15 - Architettura Del PaesaggioSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

City Networks, Polycentrism, Gateway Cities: verso un nuovo modello per le città policentriche europee

2014

La ricerca affronta lo studio del modello insediativo reticolare, le potenzialità delle reti e nei nodi urbani nel rappresentare la logica spaziale disegnata dai flussi materiali e immateriali. La tesi è sviluppata attraverso tre parti principali. La prima parte, dedicata all’inquadramento scientifico del tema e all’apparato teorico, propone un regesto critico delle teorie e dell’evoluzione del concetto di rete, attingendo sia alla letteratura delle scienze sociali, geografiche ed economiche sia alle pratiche relative alla spazializzazione delle reti in ambito territoriale. La seconda parte si concentra sullo studio e interpretazione del modello insediativo policentrico, dove, attraverso l’…

modello reticolarereti di cittàCity networkpolicentrismpolicentrismoSettore ICAR/21 - Urbanisticagateway city
researchProduct

Mutare lo sguardo: le periferie da criticità a motori progettuali dell'innovazione urbana

2010

periferie rigenerazione urbana policentrismoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct