Search results for "politiche"
showing 10 items of 549 documents
Cittadini e cittadinanza. Prospettive, ruolo e opportunità di Agenda 21 Locale in ambito urbano
2008
POLITICHE DI CONCORRENZA: DALLO STALLO AL RILANCIO
2012
Le politiche del lavoro e i servizi per l'impiego: eredità passate e opportunità di innovazione
2017
Il programma europeo della Garanzia Giovani rivolto ai giovani Neet rappresenta una potenziale opportunità di innovazione delle politiche attive del lavoro. Tuttavia, la sua attuazione in Italia è stata accolta con molta preoccupazione in ragione dello stato dei servizi pubblici per l’impiego, che nelle regioni del sud non sono mai riusciti ad abbandonare la logica burocratico-certificatoria del vecchio collocamento. Questo lavoro presenta i dati di una ricerca svolta in Sicilia, una fra le regioni italiane più problematiche, con riferimento sia alle condizioni del mercato del lavoro, sia ai rendimenti istituzionali in materia di politiche per il lavoro. Nonostante le premesse tutt’altro ch…
Agenda 21 locale ed il piano urbanistico un confronto aperto sul futuro delle trasformazioni urbane e territoriali
2005
Emerico Amari's political commitment mirrored in his parliamentary activity
2016
Emerico Amari (Palermo 1810-1870) can rightly be considered a protagonist of the culture and of the political events of the Italian Risorgimento, although only in the past few decades has he attracted the attention of the historians involved in recovering and studying his numerous inedited papers and in going more deeply into his political and economic thought and his interest in the Constitution and in the institutions. His scientific production noteworthy for the number of works and for the profundity of the contents, the value which is still partly to be brought to light, ranges from moral philosophy to epistemology, from economics to criminal law. But at the same time, the Palermitan sc…
Comunità resilienti e auto sostenibili. Le politiche urbane dell’agroalimentare in Andalusia
2014
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i dibattiti riguardanti la sovranità alimentare. Il sistema agroalimentare, complessa struttura di relazioni ecologiche, sociali ed economiche, ricopre, infatti, un ruolo importante sia per quanto riguarda la forma del territorio, sia per il sostentamento della popolazione. In Andalusia, la maggiore area agricola produttiva spagnola ed europea, si stanno plasmando differenti realtà per lo sviluppo di un sistema agroalimentare alternativo a quello industriale. Questo nuovo sistema, che in questa Comunidad conta già 43 esperienze supportate da produttori, cittadini, amministrazioni e entità scientifiche, oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, è capace…
Considerare i cittadini i primi alleati
2016
L’approvazione in molti Comuni italiani di «Regolamenti per l’amministrazione condivisa» sta dando luogo a molteplici «Patti» di collaborazione rispetto alla cura e rigenerazione dei beni comuni urbani. Si tratta di sperimentazioni in cui i diversi attori in gioco – Enti locali, abitanti, gruppi informali, soggetti privati e del privato sociale – provano a uscire da sterili polarizzazioni e a valorizzare le energie costruttive di tutti nel perseguire dei beni effettivamente comuni. Se è presto per fare il punto su processi ancora «giovani» (il primo Regolamento è del 2014), è tuttavia importante riflettere su come si stanno evolvendo le «regole del gioco» tra cittadini e amministrazioni loc…
Lanza Damiani Angelina
2010
La voce illustra la vita e l'opera della scrittrice rosminiana Angelina Lanza (1879-1936)
I richiami al magistero tomista nell’antifascismo di Sturzo e di Ferrari
2012
La relazione esamina la ricezione del tomismo negli scritti antifascisti dei popolari italiani Sturzo e Ferrari
Introduzione a Il comunismo ed il socialismo
2023
Antonio Rosmini anticipa in questa sua opera, elaborata nel 1847 e pubblicata nel 1849, alcune tra le questioni che in seguito saranno addebitate alle soluzioni politiche sviluppate nell’ambito del materialismo storico e dialettico. Il comunismo ed il socialismo permane ancora una lettura interessante e stimolante per osservare con spirito critico le idee e i fatti della storia politica di metà Ottocento, offrendo al lettore le ragioni profonde delle analisi rosminiane sulla possibilità di una società migliore nel segno della giustizia sociale.